Industria – Affonda Datalogic (-11% w/w)

Il Ftse Mib ha terminato con un +0,7% a 21.955 punti la scorsa ottava, caratterizzata a livello internazionale dalla tregua sui dazi tra Usa e Ue dopo il vertice Trump-Juncker e dal meeting della Bce, che ha sostanzialmente confermato quanto già annunciato a giugno.

In rialzo il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali, che ha segnato un +4% w/w rispetto al +2,2% w/w del corrispondente indice europeo. Tra i titoli del comparto positivo Buzzi Unicem (+0,8% w/w), mentre gli acquisti hanno premiato Cementir (+1% w/w) dopo la diffusione dei risultati del primo semestre 2018.

Bene anche Zignago Vetro (+1,6% w/w) dopo i conti, mentre affonda Datalogic (-11% w/w) risentendo del downgrade di Kepler Cheuvreux, con le vendite che hanno colpito anche Carel Industries (-2,3% w/w) e Biesse (-2,6% w/w).

Nel segmento delle piccole capitalizzazioni vola Fidia (+16,4% w/w), mentre prevalgono i realizzi su Fiera Milano (-8,3% w/w) dopo il rally delle settimane precedenti nonostante i buoni risultati semestrali.