Aim – Ottava positiva (+0,3%), svetta Costamp Group (+18,9%)

Nella settimana dal 20 al 24 agosto il Ftse Mib ha segnato un rialzo dell’1,6% a 20.741,96 punti. Segno positivo anche per il Ftse Aim Italia, salito di 0,3 punti percentuali, sottoperformando sia il London Ftse Aim 100 (+0,8%) sia il London Ftse Aim All Share (+0,7%). Il volume medio di titoli scambiati a seduta si è posizionato a 1.135.179, nettamente al di sotto di quelli scambiati mediamente a livello mensile.

Sugli scudi la performance di Costamp Group (+18,9%) tradando in media 3.960 azioni. Mercoledì sera, a mercati chiusi, l’azionista di riferimento, Co.Stamp, ha dato l’ok al processo di accelerated bookbuilding per vendere il 6,91% di Costamp Group. In aggiunta, giovedì mattina, prima dell’avvio delle negoziazioni, è stato reso noto che le quote della stessa Co.Stamp sono scese al 93,53%, in seguito alla cessione di 1.849.200 azioni ordinarie sempre attraverso suddetto processo.

In scia si colloca Grifal, in progresso dell’11,4% con 12.600 azioni scambiate in media.

Segno positivo su Smre (+8%) contrattando mediamente 10.400 azioni. Ad inizio settimana la dottoressa Daniela Ingrosso ha rassegnato le dimissioni dal Cda, nel quale ricopriva la carica di consigliere. Venerdì pomeriggio il titolo è balzato in vetta all’Aim.

Leggermente distaccata DHH, in rialzo del 7,9% con 420 azioni tradate in media. Nel secondo trimestre 2018 la controllata DHH Serbia ha realizzato un aumento del 52% delle vendite lorde rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, passando da 23.466 euro (al netto delle transazioni interaziendali) a 35.703 euro (al netto delle transazioni infragruppo).

Denaro anche su Expert System (+5,6%) con 19.400 azioni scambiate in media. La seconda edizione del Cogito AI Day si terra a Parigi il prossimo 18 ottobre .L’appuntamento annuale di Expert System costituisce un’importante opportunità per rappresentanti del mondo aziendale, analisti ed esperti per discutere di sfide, benefici e applicazioni pratiche dell’artificial intelligence.

Acquisti su Lucisano Media Group, in rialzo del 4,1% negoziando in media 3.440 azioni. Verso il fine settimana la società di produzione cinematografica romana ha reso noto lo sviluppo di una nuova serie tv, denominata “Sienna”, ispirata a uno dei più grandi scandali finanziari internazionali, che ha come centro nevralgico la città di Siena.

Buona la performance settimanale di Esautomotion (+3,8%) con 40.400 azioni passate di mano in media. La società ha corretto l’ultimo comunicato di internal dealing dichiarando che tra il 10 e il 20  agosto il Presidente e Amministratore Delegato, Franco Fontana, ha acquistato 16.000 e non 12.000 come precedentemente divulgato.

In rialzo anche H-Farm (+2,5%) negoziando mediamente 17.400 azioni. A metà settimana sono comparse sul Sole 24 Ore le dichiarazioni di del presidente e Ad di H-Farm, Riccardo Donadon, circa il fatto che senza l’ok al piano di espansione a Roncade sta valutando di trasferire il campus a Milano. Inoltre, il manager ha aggiunto che nel prossimo anno H-Farm punta al Mta e qualora tale obiettivo non andrà a buon fine “sarà delisting”.

Piteco ha segnato un frazionale progresso (+0,9%) scambiando in media 2.400 azioni. La società ha convocato l’assemblea degli azionisti per il 6 settembre.

Incolore l’ottava di Zephyro, ferma sulla parità con 480 azioni passate di mano mediamente. Lunedì si è aperto il periodo di adesione all’Opa obbligatoria totalitaria sul capitale di Zephyro lanciata da Edison, attraverso la controllata Fenice.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DHH, Esautomotion, Expert.Ai, Grifal, H-Farm, Lucisano Media Group