Infrastrutture – Seduta piatta, in rilievo Rai Way (+0,9%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -0,1%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,2%) e il Ftse Mib (+0,6%).

E’ stata presa la decisione dall’amministrazione Trump di procedere con nuovi dazi sui beni importati dalla Cina. In Italia, sotto la lente degli investitori resta la manovra di bilancio, con il ministro dell’Economia Giovanni Tria impegnato a difendere la soglia dell’1,6% nel rapporto di deficit/Pil.

Tornando al settore infrastrutture, Rai Way mette a segno il +0,9%, la miglior performance del comparto.

Poco mossa Atlantia (-0,1%). La controllata Autostrade per l’Italia ha pubblicato sul proprio sito una serie di schede informative, che saranno continuamente aggiornate, con l’obiettivo di fare chiarezza su alcuni dei temi più rilevanti nel dibattito seguito alla tragedia di Genova.

Invariata Ei Towers. Con riferimento all’Opa promossa da 2iTowers, l’Agcm ha rilasciato l’approvazione incondizionata dell’acquisizione del controllo di Ei Towers da parte dell’offerente, pertanto risulta avverata la condizione antitrust.

Ribasso frazionario per FNM (-0,7%). Il Cda della partecipata Trenord ha deliberato di procedere alla cooptazione di Marco Giovanni Piuri in sostituzione del consigliere cessato, Cinzia Farisè.

Ferrovie dello Stato Italiane si è aggiudicata la gestione dei servizi di Operation & Maintenance (O&M) delle linee (3,4,5 e 6) della metropolitana di Riad (Arabia Saudita) per un periodo di 12 anni. Il contratto ha valore economico massimo di circa 2,9 miliardi di dollari, di cui un miliardo di dollari di competenza di Fs Italiane.