Carige – Il nuovo piano sarà messo a punto nei tempi richiesti

“Con riferimento alle notizie di stampa e ai rumor di mercato in merito ad eventuali esigenze di capitale, si precisa che la banca metterà a punto un organico piano operativo e strategico nei tempi richiesti”.

È quanto sottolinea un comunicato emesso da Carige dopo che sono circolate indiscrezioni di stampa in merito alla necessità di un aumento di capitale per l’istituto ligure, aggiungendo che “il nuovo management è impegnato a garantire il puntuale rispetto dei requisiti patrimoniali con particolare riferimento al fabbisogno di capitale secondario”.

La Bce nei giorni scorsi ha bocciato l’attuale piano di conservazione del capitale, chiedendo la predisposizione di uno nuovo entro il prossimo 30 novembre, con l’obiettivo di arrivare al ripristino dei requisiti patrimoniale entro fine anno.

La nota rilasciata ricorda che “il Cet1 ratio phased-in al 30 giugno 2018 è pari all’11,9%, superiore quindi sia al limite regolamentare del 9,625%, sia alla soglia suggerita, inclusiva della guidance, dell’11,175% e che il Total Capital ratio phased-in al 30 giugno 2018 si attesta al 12%, circa 120 bps al di sotto della soglia Srep 2018 (13,125%)”.

Intanto a Piazza Affari il titolo continua a registrare un pesante ribasso a Piazza Affari in scia ai rumor, arrivando a perdere intorno alle 15:10 l’8,3% a 0,0077 euro, finendo più volte in asta di volatilità nel corso della seduta.