Infrastrutture – Tonico il comparto (+1,6%), Atlantia (+4,8%) la migliore nell’ottava

Ultima settimana all’insegna degli acquisti per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna un rialzo del 3,1%, meglio delle altre borse europee. Sullo sfondo rimangono le questioni commerciali tra Usa e Cina. Il Premier Li Keqiang ha assicurato che non ci sarà “nessuna svalutazione dello yuan per stimolare le esportazioni”.

L’indice infrastrutture italiane chiude a +1,6%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,1%). Protagonista dell’ottava è Atlantia che mette a segno il +5,6%, la miglior performance del comparto.

Il Cda della controllata Autostrade per l’Italia ha approvato la nomina del consigliere di amministrazione e già condirettore generale nuove opere della società, Roberto Tomasi, a direttore generale. Sempre Aspi ha pubblicato sul proprio sito una serie di schede informative, che saranno continuamente aggiornate, con l’obiettivo di fare chiarezza su alcuni dei temi più rilevanti nel dibattito seguito alla tragedia di Genova.

Poco sopra la parità Ei Towers (+0,2%). Con riferimento all’Opa promossa da 2iTowers, l’Agcm ha rilasciato l’approvazione incondizionata dell’acquisizione del controllo di Ei Towers da parte dell’offerente, pertanto risulta avverata la condizione antitrust.

Debole Inwit (-1,2%) che metterà a disposizione di Open Fiber le proprie torri per realizzare una parte della rete OF che utilizzerà la tecnologia Fixed Wireless Access (FWA). È quanto prevede un accordo quadro firmato dalle due società.

Rialzo frazionario per FNM (+0,2%). Il Cda della partecipata Trenord ha deliberato di procedere alla cooptazione di Marco Giovanni Piuri in sostituzione del consigliere cessato, Cinzia Farisè.