Commercio – Settore in calo (-1%) appesantito da Campari (-4,9%)

Giornata in ribasso per il settore Commercio il cui indice ha lasciato sul terreno l’1 per cento, facendo però meglio sia del corrispondente indice europeo (-2,9%) sia del Ftse Mib (-1,7%).

Giornata nella quale l’attenzione degli operatori si è mantenuta ancora sulla manovra finanziaria italiana. Manovra che ha suscitato i dubbi, non solo di Bruxelles, ma anche del Fondo Monetario Internazionale, della Banca d’Italia e dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio, e dell’agenzia di rating Moody’s.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un -4,9 per cento, in assenza comunque di particolari notizie. Ricordiamo che per un approfondimento su quest’ultima società potete leggere la Company Insight Campari – L’effetto cambi vanifica la crescita organica pubblicata ieri mattina su Market Insight.

Tra le Mid ha fatto meglio Autogrill (+0,8%) rallentando comunque rispetto ai massimi di giornata. Una performance che potrebbe essere avvenuta in scia alle indiscrezioni riportate da un articolo pubblicato ieri mattina da “Il Sole 24 Ore”, secondo cui il management del gruppo lombardo starebbe valutando, con sempre più sostenitori, la quotazione a Wall Street della controllata americana Hms Host.

Infine tra le Small la migliore è stata Valsoia con un +1,1 per cento.