Costamp Group (Aim) – Value Track rivede stime 2020 e resta ottimista sulle sinergie

In uno studio pubblicato oggi, Value Track ha fornito un update sul titolo Costamp, dopo la pubblicazione dei risultati del primo semestre 2018.

Per il triennio 2018-2020 gli analisti si attendono nel 2020 ricavi pari a 83 milioni dai 65,9 attesi al termine del 2018, in linea con la stima precedente. L’Ebitda e l’Ebit sono stati invece rivisti leggermente al ribasso rispettivamente a 12,1 e 9,4 milioni dai 13,4 e 10,7 milioni stimati per il 2020. Una revisione riconducibile ai costi di integrazione di Modelleria Brambilla e a maggiori costi di sviluppo.

Dal lato patrimoniale, invece, l’indebitamento finanziario netto è previsto in calo nel 2020 a 17,3, contro i 20,5 milioni precedentemente attesi, grazie alla gestione del capitale circolante che dovrebbe migliorare la generazione di cassa.

Rimangono comunque positive le prospettive di sinergie derivanti dalla business combination tra Costamp e Modelleria Brambilla, e gli analisti sono confidenti che l’azienda  raggiunga gli obiettivi di lungo termine pianificati.

In aggiunta, il gruppo beneficerà di una notevole opportunità di mercato, in quanto, vantando una leadership indiscussa nell’uso dell’alluminio, tale metallo sarà utilizzato maggiormente nella passaggio a veicoli più leggeri con motore ibrido a combustione interna o elettrico, a seguito dell’introduzione delle normative che prevedono minori emissioni di combustibile.

Infine, si segnala che le azioni Costamp sono scambiate sostanzialmente al prezzo dello scorso 9 luglio, data del precedente studio di Value Track. Nel frattempo, il flottante è passato da circa il 2% al 6,3% del capitale, grazie a un’operazione di accelerated bookbuiding a fine agosto scorso.

Gli analisti si aspettano comunque ulteriori mosse per aumentare il flottante, per sostenere la quotazione con maggiori volumi scambiati.