Tecnologia – Comparto invariato, denaro su Tim (+2%)

Seduta piatta, ieri, per il Ftse Italia Tecnologia (flat) che ha chiuso in linea con l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,1%) e il Ftse Mib (+0,2%).

È stata una giornata incerta ma perlopiù positiva nel finale per le borse europee, all’indomani delle elezioni bavaresi. In Italia focus sugli ultimi ritocchi alla manovra prima dell’invio a Bruxelles, mentre a livello internazionale permangono le preoccupazioni legate alle tensioni commerciali e geopolitiche. Euro/dollaro poco sotto quota 1,16, spread Btp-Bund stabile sopra quota 300 bp.

Tornando a piazza Affari e al settore IT, la big cap Stm termina in rialzo dello 0,2%, mentre la tlc Telecom Italia avanza del 2 per cento. Il Consiglio di Stato dovrebbe esprimersi entro fine novembre sul ricorso presentato da Europa Way e di Persidera per la revisione dell’assegnazione delle frequenze televisive per il digital divide dell’asta del 2012. Nel frattempo continuano i rumors riguardo la vendita della stessa Persidera.

In calo la mid cap Reply (-1,6%) mentre fra le small cap gli acquisti premiano Eems (+6,1%) ed Exprivia (+2,9%). Poco mossa Cad It (+0,4%), la quale ha reso noto che il diritto di recesso nell’ambito della fusione inversa con Cad è stato esercitato dal 21,94% del capitale sociale. Ancora in rosso It Way (-2,3%), male anche Piteco (-2,4%) dopo il closing dell’acquisizione del 56% di Myrios e Be (-3,5%).