Media – Mattinata di vendite sul settore, indice a -2,4%

Mattinata di vendite sul settore dei Media, con il Ftse Italia Media in rosso del 2,4% mentre sale dello 0,4% il corrispondente indice europero di riferimento.

Al termine di un’ottava contrasegnata dall’approvazione il decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia fiscale, tra le quali emerge lo stop al finanziamento pubblico per l’editoria “con l’azzeramento graduale del fondo pubblico per l’editoria”.

Una notizia che ha portato all’immediata risposta del presidente dl Fieg, Andrea Riffeser-Monti, che in una lettera di risposta al sottosegratario Crimi, ha dichiarato: “I governi sono assolutamente liberi di assumere le decisioni che ritengono necessarie e opportune”.

Aggiungendo però: “Non possiamo accettare denigrazioni e minacce al lavoro di editori e giornalisti che ogni giorno si impegnano per stampare quotidiani a periodici che informano oltre 40 milioni di lettori”.

Botta e risposta che fa gelare il settore, soprattutto le società attive nell’editoria, con Cairo Communication in calo del 3% e Rcs Mediagroup in rosso del 5,4 per cento. Seguono i ribassi del 3,7% di Class Editore, del 6,3% di Poligrafici Editoriale (+11,2% nella chiusura di ieri). In controtendenza solo Monrif, in rialzo del 2,9 per cento.