Tlc – Possibile ingresso di Sky nel mondo della telefonia da primavera 2019

Sky Italia potrebbe fare il suo ingresso sia nella telefonia fissa che nel mobile con una società controllata proprio dalla filiale italiana del gruppo divenuto di recente proprietà dell’americana Comcast. Secondo le indiscrezioni il debutto del colosso della televisione è vicino, addirittura dalla prossima primavera.

Lo scorso marzo, Sky aveva annunciato ufficialmente di aver stipulato un accordo con Open Fiber per il lancio di un servizio in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) a partire dall’estate 2019, segnale che la società ha già iniziato a muoversi in ambito telecomunicazioni.

Per la telefonia mobile, le indiscrezioni parlano dell’utilizzo della rete di Vodafone e Telecom Italia, senza specificare quale delle due sarà di fatto utilizzata da Sky e non è chiaro se debutterà come un completo operatore virtuale o un semplice ESP MVNO che a differenza del Full MVNO, l’operatore possiede solo le infrastrutture per la fornitura dei servizi.

Sky potrebbe quindi allargare il suo business dalla tv a pagamento a quello della telefonia e mettersi in diretta concorrenza con Vodafone, Tim, Iliad e tutti gli altri operatori telefonici, proprio come fatto già nel Regno Unito. Lì Sky Mobile sta facendo ottimi numeri come operatore virtuale dove grazie alla rete O2 è riuscita a conquistare circa mezzo milione di utenti con oltre 100.000 clienti arrivati solo in 3 mesi.