Media – Settore a +0,4%, rimbalza Mondo Tv (+23,8%)

Chiude in positivo la seduta di ieri il Ftse Italia Media (+0,4%). Una performance migliore del ribasso realizzato dal corrispondente indice continentale di riferimento (-0,4%). Avanza dello 0,5% la Borsa di Milano.

Si attenuano sempre più le tensioni commerciali tra Usa e Cina. I segnali distensivi arrivano da Pechino che ha acquistato soia made in Usa e starebbe valutando di sostituire il piano industriale “Made in China 2025” per far partecipare maggiormente le società americane all’economia locale.

Tutto secondo le attese nel Vecchio Continente, dove la Bce ha mantenuto invariati tassi e ha confermato la fine del Qe, oltre al proseguimento di una politica monetaria accomodante.

Nel Ftse Mib Mediaset termina in frazionale ribasso (-0,4%).

Tra le Small Cap spicca Mondo Tv con un +23,8 per cento.

Ieri per diverse volte il titolo è stato sospeso dalle negoziazioni per eccesso di rialzo e una volta riammesso ha accelerato la risalita.

In precedenza la società aveva comunicato che la moglie di Orlando Corradi, Giuliana Bertozzi ha acuistato 300mila azioni della società per complessivi 264mila euro, sottolineando l’intento di proseguire in futuro con altri acquisti.

E’ probabile che tale notizia abbia favorito l’ascesa delle azioni.

Mercoledì attraverso un comunicato urgente Borsa Italiana aveva riferito che fino a successiva comunicazione era vietata vietata l’immissione di ordini senza limiti di prezzo sulle azioni Mondo Tv e su quelle delle sue controllate, Mondo Tv France e Mondo Tv Suisse.

Invece, martedì la società aveva divulgato i risultati preliminari 2018, da cui è emerso un rallentamento dei ricavi ed eventi straordinari che porteranno ad una perdita stimata di circa 39 milioni nel 2018.

Seguono i rialzi messi a segno da Mediacontech (+4,9%) e Rcs (+3,3%) .