Media – Settore stabile, positiva Mediaset (+2%)

Avvio di ottava stabile per il Ftse Media Italia. Poco distante l’Euro Stoxx Tmi Media, in calo dell’1%. Cede invece l’1,1% il Ftse Mib.

Oltreoceano i riflettori sono puntati verso l’evento principale della settimana, la riunione della Federal Reserve in programma tra martedì e mercoledì. Il quarto rialzo dei tassi sembra essere un elemento già scontato dagli operatori che presteranno una maggiore attenzione ai commenti del presidente Jerome Powell, da cui potrebbero emergere interessanti dettagli sulla politica monetaria del prossimo anno. I recenti segnali di rallentamento dell’economia suggeriscono infatti un numero dei rialzi dei tassi di interesse inferiore.

In controtendenza ai mercati Mediaset (+2%). Ad interessare il gruppo, le comunicazioni di internal d ealing diffuse da Borsa Italiana dalla quale si apprende che tra il 14 e il 30 novembre Fininvest ha acquistato circa 10,75 milioni di azioni Mediaset (pari poco più dello 0,9% del capitale), salendo al 41,18% del gruppo del Biscione. Gli acquisti sono stati effettuati a prezzi compresi tra i 2,4639 euro e i 2,746 euro per azione.

Poco mossa Mondo Tv (-0,9%). La società ha comunicato di aver sottoscritto un contratto di licenza con la società finlandese Yleisradio OY (Yle) per la trasmissione della seconda stagione di Robot Trains, coprodotta da Mondo Tv con il gruppo coreano CJE&M.

Il corrispettivo di licenza, che per motivi di riservatezza commerciale non è stato
comunicare, è interessante, ma ancora più importante è la circostanza che la vendita sia stata eseguita in un paese scandinavo, normalmente di difficile penetrazione per i prodotti Mondo Tv e che la stessa riguardi uno dei prodotti di punta quale Robot Trains.

Avanza dello 0,5% Class Editori. Il Cda ha deliberato di prorogare dal 31 dicembre 2018 al 28 febbraio 2019 il termine ultimo di sottoscrizione dell’aumento di capitale in corso.