Chiusura mista per le Borse europee, mentre gli indici americani scambiano in lieve flessione, appesantiti anche dalla lettura dei dati macro odierni che evidenziano variazioni non omogenee. A Milano il Ftse Mib archivia le contrattazioni vicino ai massimi intraday e in modesto rialzo (+0,5%) a 23.630 punti. Positivo il Dax di Francoforte (+0,7%), il Cac 40 di Parigi termina invariato, mentre il Ftse 100 di Londra (-0,3%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,6%) chiudono col segno meno.
Termina in parità il Ftse Italia Moda Prodotti per la Casa e per la Persona, sovraperformando il corrispondente indice europeo, l’Euro Stoxx Personal & Household Goods, che chiude cedendo 0,2 punti percentuali.
Nel comparto Big Cap, continuano gli acquisti su Moncler (+2,2%), mentre chiudono ancora in lettera Luxottica (-0,9%) e SalvatoreFerragamo a -0,4%. Il titolo della casa di moda italiana ha incassato la riduzione del target price da 21,50 euro a 20,50 da parte degli analisti di J.P. Morgan, che hanno mantenuto però la loro raccomandazione sul Hold.
Cede circa un punto percentuale Ovs, tra le Mid Cap del settore.
Tra le società a minore capitalizzazione, positiva la performance di Basicnet che guadagna mezzo punto percentuale. Chiudono invece in negativo Rosss (-1,3%) e Safilo Group (-1,7%), nonostante la notizia di ieri relativa alla partnership accordata con Cepal per la distribuzione dei prodotti del gruppo Safilo in Paraguay.