Utility – Estra si rafforza nel centro Italia con due nuove acquisizioni

Estra ha annunciato di aver concluso le acquisizioni delle società Metania e Melfi Reti Gas dal Gruppo Alexa.

Come riferito dal presidente Francesco Macrì, tali operazioni evidenziano l’intenzione di consolidare il presidio nell’Italia Centrale, rafforzando non solo la presenza in Molise ma anche in Campania e Abruzzo.

Nel dettaglio, Metania conta 22mila clienti prevalentemente ubicati in Molise, Campagnia, Lazio e Abruzzo e nel 2017 ha realizzato ricavi pari a 12 milioni, vendendo volumi di gas per 19 milioni di mc e 16 GWh di energia elettrica.

Melfi Reti Gas, attiva nella distribuzione del gas gestendo una rete di 580 km e 16.000 PDR negli ATEM di Campobasso, Isernia e l’Aquila, ha realizzato invece ricavi pari a 2,3 milioni.

Si segnala che la società, guidata da Alessandro Piazzi, lo scorso 12 marzo ha presentato a Borsa Italiana domanda di ammissione alla quotazione sul Mta (ove ne ricorrano i presupposti, sul segmento STAR). In vista di ciò, l’assemblea, in sede straordinaria, ha approvato un aumento del capitale di 130.476.571 azioni ordinarie della Società al servizio della quotazione in Borsa.