Aim – Flette l’indice (-0,5%), attenzione su Culti (+2,4%) e Fervi (+1,2%)

Nella scorsa giornata i principali listini europei hanno chiuso le contrattazioni prevalentemente in territorio positivo, eccezion fatta per  il Dax di Francoforte, in calo dello 0,2 per cento. L’Ibex 35 di Madrid ha chiuso in rialzo di 0,1 punti percentuali, mentre leggermente meglio hanno performato il Cac 40 di Parigi e il Ftse 100 di Londra, guadagnando entrambe lo 0,2 per cento. A Milano il Ftse Mib ha archivia le contrattazioni quasi invariato (+0,1%) a 23.792 punti.

Il Ftse Aim Italia ha terminato cedendo lo 0,5%, sottoperformando sia il London Ftse Aim 100 (+0,1%) sia il London Ftse Aim All Share (+0,2%). Il volume dei titoli trattati si è attestato a 2.618.526 azioni scambiate, in aumento rispetto a quello mediamente scambiato nelle precedenti 5 sessioni.

Tonica Culti, che ha guadagnato il 2,4% con 2.250 azioni trattate. Si ricorda che ad inizio mese, l’Assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio dell’esercizio 2017, esaminato dal Cda lo scorso 28 febbraio, oltre alla distribuzione agli azionisti di un dividendo ordinario unitario di 0,08 euro per azione.

Ben intonata Fervi, in rialzo +1,2% trattando 1.000 azioni. La società, attiva nel settore della fornitura di attrezzature professionali per l’officina meccanica auto e la falegnameria, ha archiviato il 2017 con una redditività aumentata a doppia cifra.

Invariata Bomi, scambiando 48.000 azioni. Il gruppo, attivo nella logistica biomedicale e nella gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute, ha comunicato che il Cda ha esaminato i dati relativi al fatturato consolidato del primo trimestre 2018, che risultano superiori alle previsioni del business plan 2018 – 2020.

Segno negativo su Energica Motor Company, che ha ceduto l’1% con 21.000 titoli negoziati. Dopo il recente accodo commerciale in Africa, la casa produttrice modenese consolida la propria rete commerciale negli Stati Uniti e più precisamente in Texas presso AF1 Racing, uno dei maggiori concessionari di moto presenti sul territorio a stelle e strisce. Attraverso suddetta intesa, Energica Motor Company  raggiunge il secondo mercato americano per il settore due ruote dopo la California, dove è già presente da fine 2017.

Vendite su Illa (-3,1%) negoziando 3.000 titoli. Si segnala che prima della pausa pasquale la società, specializzata nella produzione e commercializzazione di pentolame in alluminio antiaderente, ha reso noti i dati del bilancio 2017, che si è chiuso con una redditività operativa in calo.

Infine, si ricorda che dopo il via libera rilasciato da Borsa Italiana, da oggi sono ammesse alle negoziazioni sul segmento Aim le azioni e i warrant della Spac Gabelli Value for Italy. 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fervi, Illa