Settimana in lieve rialzo per il settore Commercio il cui indice ha riportato un +0,3% sottoperformando nettamente il corrispondente europeo (+4,8%) ma sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (+0,4%).
Andamento quest’ultimo in un’ottava nella quale l’attenzione degli investitori si è focalizzata in particolare sulla Bce, che ha mantenuto invariati i tassi di riferimento, il programma di acquisti di titoli e la guidance.
Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib la migliore è stata Campari (+1,1%) la cui assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio di esercizio 2017 e la distribuzione di un dividendo per l’esercizio 2017 di 0,05 euro per azione.
Flat invece Ynap (-0,1%) la cui assemblea degli azionisti ha anch’essa approvato il bilancio 2017. Nominato poi per il triennio 2018 – 2020 il nuovo CdA. Il board ha indicato Federico Marchetti quale presidente e Ad della società e Stefano Valerio quale vice presidente. Inoltre la scorsa settimana la società ha annunciato il lancio sul negozio online Mr Porter dell’esclusiva capsule collection in collaborazione con Prada, ispirata al mondo del bowling, che comprende 32 pezzi tra ready-to-wear e calzature.
Tra le Small si è distinta Unieuro (+7,4%) in scia ai dati dell’esercizio 2017/2018.
Debole invece Bioera (-0,5%) che ha anch’essa diffuso i conti.
Scivola in fondo al settore Bf Holding (-5,3%), i cui azionisti hanno approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017 e preso visione del bilancio consolidato.