Mercati – Verso avvio sopra la parità in attesa dei non farm payroll

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in lieve territorio positivo con i mercati che valutano il procedere dei colloqui tra Stati Uniti e Cina sulle questioni commerciali, mentre l’attenzione oggi sarà rivolta soprattutto ai non farm payroll di aprile.

Chiusura in rimonta ieri a Wall Street, con i principali listini americani che nel finale hanno recuperato parte delle perdite delle prime ore di contrattazioni. S&P 500 e Nasdaq hanno segnato un -0,2%, mentre il Dow Jones ha terminato invariato.

Deboli stamane i mercati asiatici, ancora orfani di Tokyo chiusa per festività, mentre viaggiano in territorio negativo le piazze cinesi.

Sul fronte macro, l’agenda dei dati in Europa prevede la diffusione degli indici Pmi servizi e composito di aprile di Italia, Francia, Germania ed Eurozona, oltre alle vendite al dettaglio di marzo della zona euro.

Negli Stati Uniti, invece, uscirà il job Report di aprile, con il consensus che prevede 185 mila nuovi occupati nel settore non agricolo e un tasso di disoccupazione al 4 per cento.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione a GENERALI che ha chiuso il primo trimestre 2018 con un risultato operativo in crescita del 4,9% a 1,3 miliardi e un utile in aumento dell’8,6% a 581 milioni.

Sotto i riflettori anche TELECOM ITALIA, nel giorno in ci si terrà l’assemblea per il rinnovo del cda con la battaglia tra Vivendi e il fondo americano Elliott.

L’assemblea dei soci di SAIPEM, infine, ha rinnovato il cda e nominato Francesco Cao presidente. Secondo quest’ultimo la società è pronta a cogliere opportunità di mercato, dato che molte oil services potrebbero non riuscire a riprendersi, mentre l’accordo firmato lo scorso 14 febbraio con Sonartrach ha un valore compreso tra i 150 e i 300 milioni.