Eps Equita Pep Spac (Aim) – Scissione di Eps a favore di Eps 2

Eps Equita Pep Spac, Special Purpose Acquisition Company promossa da Equita e da Private Equity Partners, ha reso noto che ieri è stato stipulato e iscritto presso il Registro delle Imprese di Milano l’atto di scissione parziale e proporzionale di Eps a favore di Eps Equita Pep Spac 2, Spac con caratteristiche del tutto analoghe a Eps. Alla data di efficacia della scissione, fissata per il 10 maggio, inizieranno sull’Aim le negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant di Eps2.

La scissione costituisce uno dei passaggi societari dell’operazione di business combination tra Eps e Industrie Chimiche Forestali (ICF), approvata dalle assemblee di Eps del 26 febbraio e del 15 marzo, che si perfezionerà il prossimo 14 maggio.

La scissione determinerà l’assegnazione a Eps 2 del patrimonio di Eps non necessario per l’acquisizione di ICF e non utilizzato per l’acquisto delle azioni proprie a seguito dell’esercizio del diritto di recesso. In particolare, verrà assegnata a Eps2 una porzione del patrimonio netto di Eps pari a 74,4 milioni.

Per effetto della scissione verranno annullate azioni ordinarie, azioni speciali e warrant di Eps ed emesse azioni ordinarie, azioni speciali e warrant di Eps 2 secondo i seguenti rapporti di cambio: una azione ordinaria di Eps 2 assegnata ogni 1,941763 azioni ordinarie di Eps possedute; una azione speciale di Eps 2 ogni 1,84 azioni speciali di Eps possedute; un warrant “EpsEquitaPepSpac” assegnato ogni 1,84 warrant Eps posseduti.

Il patrimonio netto di Eps si ridurrà a 70,1 milioni e il patrimonio netto di Eps 2 risulterà pari a 74,4 milioni di cui 37,5 milioni allocati a capitale sociale e 36,9 milioni allocati a riserve. Alla data di efficacia della scissione, Eps non deterrà alcuna azione ordinaria di Eps2. Le azioni ordinarie di Eps 2 avranno godimento dalla data di efficacia della scissione, fissata al 10 maggio.

Si ricorda che la business combination concernerà, in primo luogo, l’acquisizione da parte di Eps dell’intero capitale sociale di ICF dagli attuali soci, a fronte di un corrispettivo complessivo pari a 69.075.000 euro, non soggetto ad aggiustamento.

In secondo luogo, l’ingresso nel capitale di Eps di 12 manager di ICF, ivi compreso l’Ad Guido Cami, e il totale reinvestimento da parte di Private Equity Partners del corrispettivo percepito nell’ambito dell’acquisizione, mediante sottoscrizione dell’aumento di capitale a pagamento ad essi riservato, per massimi 5,1 milioni.

In terzo luogo, subordinatamente alla sottoscrizione da parte dei manager di ICF della quota di aumento di capitale ad essi riservata, l’acquisto di azioni speciali di EPS attualmente di titolarità di EquitaPep Holding, di EquitaSim, di Stefano Lustig e di Rossano Rufini, a un prezzo di 10 euro per azione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Industrie Chimiche Forestali