Aim – Tiene l’indice (+0,3%), riflettori su Bio-On (+12,7%) e Grifal (+12,1%)

Ieri i principali listini europei hanno terminato le contrattazioni prevalentemente in rialzo con l’unica eccezione del Cac 40 di Parigi (-0,1%). Leggermente sopra la parità il Dax di Francoforte, il Ftse 100 di Londra e il  Ftse Mib di Milano, tutti in progresso dello 0,3 per cento. Più distaccato l’Ibex 35 di Madrid (+1,1%).

Ieri sono state rilevanti le parole pronunciate dal membro dell’Executive board della Bce, Peter Praet, il quale ha evidenziato dei segnali di avvicinamento al target inflazionistico del 2%, grazie alla crescita economica che sta spingendo la risalita dei salari. In particolare, Praet ha sottolineato che la Bce è vicina a conseguire i tre criteri per stabilire se l’obiettivo dell’inflazione è raggiunto e duraturo.

Il Ftse Aim Italia ha terminato la scorsa seduta guadagnando lo 0,6%, sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 sia il London Ftse Aim All Share entrambi di poco sopra la parità (+0,2%). Il volume dei titoli trattati si è attestato a 3.336.682 azioni scambiate, in leggero aumento rispetto a quello mediamente scambiato nelle precedenti 30 sessioni.

Altra seduta rialzista per Bio-On (+12,7%) con 282.000 titoli scambiati. Si ricorda che a fine della scorsa ottava è stata annunciata la costituzione insieme a Gima TT della newco AMT Labs, dedicata allo sviluppo e alla produzione di materiali innovativi per il mondo del tabacco.

Acquisti anche su Grifal, in progresso del 12,1% con 113.000 azioni negoziate. Non sembra interrompersi il rally del titolo della società, attiva nel packaging industriale sviluppando e producendo materiali per l’imballaggio innovativi ed eco-compatibili da quando ha fatto il suo ingresso in Borsa lo scorso 1° giugno, quando ha esordito brillantemente .

Segno positivo su Costamp Group (+4,8%) con 5.400 titoli trattati, in calo rispetto ai 9.820 titoli tradati negli ultimi 30 giorni.

In ribasso dello 0,5% Cellularline, con 2.500 azioni scambiate. Il Cda della società, attiva nel settore degli accessori per smartphone e tablet, ha nominato Antonio Tazartes Presidente e Piero Foglio vice Presidente. Inoltre, il board ha conferito la carica di Amministratore Delegato a Christian Aleotti e Marco Cagnetta. Si ricorda che dal 4 giugno le azioni di Cellularline sono trattate sul segmento Aim, dopo la fusione per incorporazione del Gruppo Cellular, costituito da Ginetta Spa e Cellular Italia Spa, nella Spac Crescita.

Lettera su Clabo (-2,6%) con 13.500 titoli contrattati. La società, attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, ha ottenuto da Invitalia l’ammissione ai benefici di legge dopo aver modificato gli investimenti previsti dal piano industriale 2018/2022.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo, Grifal