Media – Ottava di vendite sul settore (-2,4%), recupera nel finale Rcs (-2,4%)

Ottava di vendite sul Ftse Media Italia che, nella settimana a cavallo tra luglio e agosto, cede il 2,4%. Una performance al di sotto sia dell’Euro Stoxx Tmi Media (+1,4%) che del Ftse Mib (-1,7%).

A livello settoriale Nielsen ha comunicato i dati relativi agli investimenti pubblicitari in Italia, dalla cui lettura emerge il dato positivo del +6,2% registrato nel mese di giugno (+5% senza search e social). Nel primo semestre 2018 l’incremento è risulatato pari a 1,8% rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre al netto dei search e social il dato evidenzia una flessione dello 0,4 per cento.

L’Osservatorio Fcp ha reso invece noti i dati relativi agli investimenti pubblicitari online, riferiti alle aziende iscritte a Fcp Assointernet, del mese di  giugno 2018, saliti dell’8,6% rispetto a giugno 2017, mentre ancora in calo la raccolta pubblicitaria su stampa riferiti nel mese di giugno 2018 (6,9%) rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

Dopo i cali registrati in avvio di ottava, il titolo della casa editrice milanese, recupera nel pomeriggio di venerdì chiudendo i cinque giorni a -2,4%, dopo la pubblicazione dei conti semestrali chiusi con la crescita a doppia cifra di entrambi i margini operativi e il balzo dell’89,2% dell’utile netto. Un andamento che ha beneficiato dei risultati positivi ottenuti nel corso del secondo trimestre. In vista dei buoni risultati ottenuti nell’arco dei primi sei mesi dell’esercizio, il management ha confermato i target per il 2018 con Ebitda e cash flow in crescita e un indebitamento finanziario netto a 200 milioni.

Vendite su Mondadori Editore (-3,2%). Dalla lettura dei dati sulla gestione del semestre e del 2Q 2018 emerge la difficoltà per il gruppo che ha registrato ancora risultati in calo, penalizzati inoltre da oneri di carattere straordinario che hanno inciso negativamente sul risultato finale.

In rialzo Il Sole 24 Ore (-1,1%). I conti hanno evidenziato ricavi in aumento nel secondo trimestre 2018 e la riduzione della perdita nell’arco dell’intero semestre 2018.

Ottava di vendite su entrambi i titoli della famiglia Monti-Riffeser dopo i conti semestrali.

Monrif (-0,5%)  ha chiuso i primi sei mesi 2018 con ricavi sostanzialmente stabili con un ritorno all’utile netto per 0,6 milioni rispetto la perdita di 1,4 milioni conseguita nell’analogo periodo del 2017 che scontava il risultato negativo delle attività destinate alla vendita per 1,8 milioni della ex controllata Grafica Editoriale Printing.

Poligrafici Editoriali (-3,1%). La società ha chiuso il primo semestre 2018 con risultati che evidenziano l’incremento di entrambi i margini della gestione operativa e dei rispettivi rapporti con il fatturato. L’Ebitda adjusted del periodo è salito del 18,5% rispetto al pari periodo 2017 a 4,2 milioni, mentre l’Ebit adjusted si è attestato a 1,4 milioni (0,2 milioni nel 1H 2017), oltre che il ritorno all’utile per 0,3 milioni.