Renergetica (Aim) – In Borsa per crescere, con focus su Africa e Sud America

La società opera nel mondo nello sviluppo di progetti su generazione di energia da fonti rinnovabili, oltreché nell’ottimizzazione nell’utilizzo di queste risorse. Renergetica è inoltre titolare di un proprio portafoglio impianti ed é attiva nella vendita di servizi di ingegneria e di asset management.

Una realtà che domani, 9 agosto 2018, farà il suo debutto sul mercato Aim dopo un collocamento di successo che ha fissato il prezzo a 1,5 euro per azione. Operazione grazie la quale potrà raccogliere oltre 2 milioni di euro con una capitalizzazone di mercato pari ad oltre 11 milioni

Risorse grazie le quali, ricorda uno studio sull’azienda, il gruppo punta a rafforzare il percorso di crescita attraverso una strategia che gli consenta di raggiungere nuovi mercati ad alto potenziale di crescita, con condizioni climatiche favorevoli, ma anche di ‘ampliare il portafoglio impianti.

La società opera nel mercato delle energie rinnovabili attraverso cinque differenti business unit (project developer, power generation, asset management, industrial engineer e hybrid grids) e con impianti fotovoltaici, parchi eolici, mini impianti idroelettrici e impianti di cogenerazione a biomassa. Il gruppo è inoltre attivo in tre mercati: Italia, Cile e Stati Uniti.

Strategia, prosegue lo studio, correlata ad una realtà che vede il mercato energetico nazionale sostanzialmente saturo. E per uscire dalla morsa il gruppo è alla continua ricerca di importanti spiragli di crescita oltreconfine, ove le opportunità più interessanti si collocano negli Stati Uniti, Africa, Colombia e Cile.

Paese questo ultimo classificato all’ottavo posto dell’indice EY Renewable Energy Attractiveness che, grazie all’elevata esposizione solare e a condizioni climatiche favorevoli ha già raggiunto una reddittività stabile senza necessità di incentivi.

Interessante anche l’espansione sul mercato delle energie rinnovabili statunitensi, spinta dalla forte domanda da parte di clienti di green energy e dal crescente impegno delle utility alla decarbonizzazione sia nel breve che nel lungo termine.

Gli Usa, aggiunge lo studio,  sono un mercato nel quale Renergetica prevede di raggiungere una quota in crescita con ricavi significanti nei prossimi 5 anni grazie ad una pipeline fotovoltaica con un mix di impianti di medie e grandi dimensioni.

Altri mercati in cui opera il gruppo sono la Colombia e l’Africa. La prima, ancora nella fase iniziale del suo sviluppo, presenta caratteristiche analoghe a quelle cilene, oltre che ad un elevato consumo elettrico e un prezzo dell’energia che consente adeguate reddittività senza incentivi.

Il mercato africano, invece, sta crescendo con un ritmo esponenziale e la domanda di energia dovrebbe triplicarsi entro il 2030. Area nella quale si stima una crescita degli investimenti in energia rinnovabile intorno ai 380 miliardi di dollari tra il 2015 e il 2030.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Renergetica