Sotto pressione a Piazza Affari il titolo Pirelli che, intorno alle 16:30, è la peggiore del listino principale con un ribasso del 5,1% in area 7,2 euro, dopo essere stata anche sospesa nel pomeriggio per eccesso di ribasso. Il Ftse Mib scambia invece a -0,5% mentre il Ftse Italia Automobili e Componentistica a -1,4 per cento.
Sulle azioni del gruppo della Bicocca pesa il profit warning di Continental, che sta affondando a Francoforte (-14,3%) portando con sè tutti i principali titoli europei del settore, a partire da Michelin (-4,7%).
Il gruppo tedesco ha rivisto al ribasso le stime su ricavi e margini, sia a livello di gruppo sia per quanto riguarda la divisione Rubber, a causa dell’effetto negativo dei cambi, dei maggiori costi e delle richieste di risarcimento riscontrate nel corso del terzo trimestre.
Pirelli azzera così i guadagni seguiti alla pubblicazione dei conti del secondo trimestre, che a livello semestrale hanno evidenziato un aumento oltre le attese dell’Ebit adjusted margin al 17,1% nonostante la riduzione del fatturato.
Difatti, come segnalavano gli analisti già dopo la prima revisione dell’outlook da parte di Continental, la strategia incentrata sul segmento premium dovrebbe garantire a Pirelli una crescita superiore al mercato con un conseguente effetto positivo sui margini.
Si ricorda infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in nove “buy”, otto “hold” e un “sell” con target price medio a 12 mesi a 8,02 euro, che implica un poteniale upside di circa il 13% rispetto alla quotazione attuale.