Infrastrutture – Comparto tonico (+1,2%), con Atlantia in vetta (+2,5%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a +1,2%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,4%) e il Ftse Mib (-0,4%).

Le principali borse europee hanno chiuso la giornata di ieri poco distanti dalla parità. Il mercato attende il discorso del presidente della Fed, Jerome Powell, atteso oggi al simposio di Jackson Hole, e guarda agli sviluppi del confronto commerciale tra Stati Uniti e Cina. Su quest’ultimo fronte, oggi sono scattati nuovi dazi Usa per 16 miliardi di dollari mentre a Washington prosegue il confronto tra le due superpotenze.

Tornando al settore infrastrutture, Atlantia mette a segno il +2,5%, la miglior performance del comparto. Moody’s ha posto “under review per un downgrade” i rating della società e delle controllate Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma. La decisione riflette i maggiori rischi di ribasso del profilo di credito di Atlantia a seguito dei recenti sviluppi legati al crollo del ponte Morandi a Genova.

Rialzo frazionario per Enav (+0,7%) che ha acquistato, tra il 14 e il 17 agosto 2018, 158.000 azioni ordinarie per un controvalore complessivo pari a 672.547,44 euro. A seguito di tali acquisti, la società detiene 384.805 azioni proprie, pari allo 0,07103% del capitale sociale.