Eni – Titolo in rialzo (+0,4%) dopo i risultati, tra i pochi positivi del Ftse Mib

Seduta positiva a Piazza Affari per Eni che, a poco meno di mezz’ora dalla chiusura, scambia in rialzo dello 0,4% in area 15 euro evidenziandosi tra i pochi titoli positivi del Ftse Mib, che viaggia invece a -1,7 per cento.

Il titolo beneficia della pubblicazione dei conti relativi al terzo trimestre 2018, che mostrano risultati in crescita al di sopra delle attese degli analisti grazie alla performance virtuosa del business Exploration & Production, attività core del gruppo.

Risultati che hanno contibuito all’incremento evidenziato nei primi nove mesi del 2018, con aggregati più che raddoppiati sia per l’utile operativo adjusted a 8,2 miliardi che per l’utile netto adjusted a 3,1 miliardi.

Il direttore finanziario Massimo Mondazzi, nel corso della conference call, ha poi rassicurato rispetto alla revisione al ribasso della guidance sulla di idrocarburi, che crescerà del 3% e non del 4% come annunciato, per via di una diminuzione delle domanda di gas in Venezuela, Ghana e Iran, che però “non avrà impatti a lungo termine”.

Il Cfo ha inoltere confermato al momento, in funzione del leverage pari al 18%, l’avvio del programma di buyback, rimandando però la decisione a marzo 2019 quando verrà presentato l’aggiornamento del piano.

Si ricorda infine che le raccomandazioni degli analisti su Eni si dividono in 24 ‘buy’, 7 ‘hold’ e 3 ‘sell’, con un target price medio a 12 mesi di 18,72 euro,  che incorpora un potenziale upside del 24% rispetto alle quotazioni attuali.