Moda – Settore stabile, bene Tod’s (+1,1%) e Moncler (+2,3%)

Chiude flat nella prima settimana di dicembre per l’indice settoriale della moda che sovraperforma così di poco la flessione dello 0,3% registrata dal corrispondente indice europeo di confronto. In calo Piazza Affari (-2,3%)

Acquisti su Moncler (+2,3%) che si è aggiudicata l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele  II a Milano. Dopo la gara pubblica, lo spazio è stato assegnato provvisoriamente al gruppo dei piumini, che ha  offerto 2,5 milioni di canone annuo, a fronte di una  base d’asta di 1,2 milioni.

Inoltre, è stata lanciata la capsule n.7 del progetto Genius realizzata da Hiroshi Fujiwara. “La sua collezione per Moncler Genius si riassume nel suo modo peculiare di mettere insieme referenze ed elementi presi da diversi ambiti e di interpretarli con acume e autonomia di lettura, dando loro uno status unitario”.

Sale dell’1,1% Luxottica. EssilorLuxottica ha comunicato i risultati definitivi sull’Opa obbligatoria. Si apre così la procedura d’acquisto del residuo 6,7% che porterà al delisting del titolo Luxottica da Piazza Affari, uscito martedì 4 dicembre dal Ftse Mib.

L’obbligo di acquisto avrà inizio il prossimo 12 dicembre e terminerà il 18 gennaio 2019. Qualora tutti gli azionisti di Luxottica presentassero richieste di vendita per la totalità
delle azioni residue, l’importo complessivo che dovrebbe essere pagato dall’offerente sarebbe pari a 1.677.826.290,67 euro.

Tra le Mid Cap, positiva Tod’s a +1,1%, mentre cede il 7,9% Ovs.

Tra le società meno capitalizzate, riflettori puntati su Safilo Group (-2,3%).

In settimana, è partito l’aumento di capitale di 150 milioni, per la quale ai soci vengono offerte 17 azioni ogni 5 azioni possedute a un prezzo di 0,704 euro. Inoltre, l’azionista Multibrands Italy, società controllata da HAL Holding, ha sottoscritto e versato la propria quota di pertinenza dell’aumento di capitale, pari a circa il 41,6%, per un controvalore di circa 62,4 milioni.

Sostanzialmente stabile BasicNet (+0,3%) ha siglato l’accordo per l’accesso all’agevolazione fiscale concessa dalla normativa “Patent Box”.

In coda Aeffe (-4,5%) e Stefanel (-%4,6).