Aim – Ottava debole (-0,2%), acquisti su Bio-On (+8,5%)

Nella settimana dal 17 al 21 dicembre il Ftse Mib ha registrato un calo del 2,7% a 18.397,19 punti.

Segno negativo per il Ftse Aim Italia, sceso dello 0,2% ma al di sopra sia del London Ftse Aim 100 (-5,1%) sia del London Ftse Aim All Share (-4,4%).

Il volume medio di titoli mediamente scambiati a seduta si è attestato a 5.181.720 pezzi, in aumento rispetto a quello mediamente tradato a livello mensile.

Sugli scudi Portobello (+22,2%). In un’intervista a Borsa Italiana il Chief Operating Officer, Roberto Panfili, ha riferito alcuni obiettivi per il nuovo anno e non solo. In particolare, entro fine gennaio la società vuole raggiungere le 11 riviste distribuite in edicola e punta a 2 nuove aperture di negozi in aggiunta ai 6 che già possiede. Il manager ha poi prefissato il target di 20-25 punti vendita entro la fine del 2020.

Bene Bio-On (+8,5%), che ad inizio della scorsa settimana ha siglato una partnership strategica con Acor in Spagna per la produzione di bioplastiche PHAs da sotto-prodotti delle barbabietole da zucchero.

Denaro su Abitare In (+1,7%). I soci hanno dato l’ok alle proposte formulate dal Cda circa l’approvazione di un piano di buy back e un aumento di capitale a titolo gratuito destinato all’assegnazione di azioni a dipendenti e collaboratori.

Acquisti su Finlogic (+1,5%), che è entrata nel mercato additive manufacturing acquisendo il 51% di Smart lab Industrie 3d.

Sulla parità PharmaNutra. La società ha siglato un accordo con American Taiwan Biopharm per la distribuzione in Thailandia dei prodotti della linea Cetilar.

Andamento analogo per Neodecortech. Martedì il board ha dato il via libera alle attività per valutare la fattibilità dell’ammissione alle negoziazioni sul mercato maggiore anticipando il termine di 30 mesi previsto inizialmente in sede di Ipo.

Giovedì, invece, la società ha riferito di voler rafforzarsi nei pavimenti  LVT (Luxury Vynil Tiles) con nuovi PPLF (Plastic Printed Laminated Film), un prodotto appartenente alla famiglia dei nuovi prodotti laminati ottenuti dall’unione di un film PVC stampato e di un film PVC trasparente, successivamente goffrati, laccati e posati su una base in legno o plastica.

In controtendenza Askoll EVA (-0,6%), che martedì poco prima della chiusura del mercato ha comunicato i dati preliminari per l’esercizio 2018, che hanno evidenziato un valore della produzione di 14,1 milioni, quasi triplicato rispetto ai 3,7 milioni dell’anno precedente ed in linea con la guidance.

Monnalisa (-0,8%) ha comunicato  l’apertura di uno store a Tianjin, consolidando la presenza sul mercato cinese.

Esautomotion (-0,9%) ha perfezionato la costituzione della controllata di diritto spagnolo “ESAUTOMOTION IBERICA S.L.”, consolidandosi così sul territorio.

Vendite su Energica Motor Company (-3%), che si appresta ad archiviare un 2018 in forte crescita nel corso del quale è stata presentata ufficialmente come costruttore unico per il primo triennio di FIM Enel MotoE World Cup, competizione mondiale di moto elettriche, che comincerà il prossimo maggio 2019.

Giovedì il board, in accordo con i soci di maggioranza CRP Meccanica e CRP Technology, ha varato un’operazione di rafforzamento patrimoniale.

Segno negativo su EdiliziAcrobatica (-3,2%), il cui flottante è salito al 21,27%, dopo l’esercizio della greenshoe da parte di Banca Profilo.

Lettera su CFT (-7%), che a metà settimana ha confermato il trend del business in linea con quanto previsto e comunicato al mercato. Inoltre, il management ha ribadito un andamento crescente del portafoglio ordini, che mostra un buon equilibrio tra i diversi business del gruppo.

Segno negativo su Costamp Group (-10%), che  ha stipulato l’atto di fusione per incorporare Costamp Tools.

Maglia nera per Italia Independent, in calo del 22,2%, fresca del debutto della nuova collezione Hublot Eyewear.

Infine, si segnala che ad inizio settimana Powersoft ha debuttato sull’Aim Italia e gli analisti di Banca Finnat hanno iniziato la copertura sul titolo con raccomandazione buy e target price di 6,1 euro.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Askoll EVA, EdiliziAcrobatica, Esautomotion, Italia Independent, Monnalisa, Portobello, Powersoft