Aim – Indice a +1,5% nei cinque giorni, parte decisa Comer Industries (+19,5%)

Nella settimana dall’11 al 15 marzo il Ftse Mib ha registrato un rialzo del 2,7% a 21.045,41 punti.

Il Ftse Aim Italia ha terminato a +1,5%, sottoperformando il London Ftse Aim 100 (+2,5%) e poco al di sopra del London Ftse Aim All Share (+1,4%). Il volume medio dei titoli scambiati a seduta si è attestato a 5.922.613 pezzi, in calo rispetto a quello mediamente tradato a livello mensile.

Il Limeyard Finnat Aim Italia 100, indice che non include le Spac, ha segnato un rialzo dell’1,5 per cento.

Settimana ben intonata per Blue Financial Communication, che ha messo a segno un deciso +28,3 per cento. In attesa che il prossimo 19 marzo il board approvi i risultati del 2018, il mercato ha premiato il titolo, alla luce delle importanti operazioni messe in atto lo scorso anno, dal successo di Forbes con gli eventi ForbesLIVE, al lancio del mesile Asset, all’operazione Reteconomy, oltre al rafforzamento dell’area education Blue Accademy.

Segno positivo su Somec (+11,2%), fresca dell’aperutra di una nuova filiale in Cina per sviluppare la divisione navale in un mercato in forte crescita.

Acquisti su Abitare In (+5,1%). In un’intervista Marco Grillo, Ad di Abitare In, ha sottolineato la mission del gruppo attenta al rispetto dei criteri ESG.

In controtendenza Safe Bag (-1,3%) e Fervi (-1,6%).

La prima è aggiudicata la gara per la fornitura della propria offerta integrata di servizi ai viaggiatori presso l’Aeroporto Internazionale di Cagliari.

Invece, la seconda ha recentemente acquisito il 100% della tedesca Vogel per 2,8 milioni. Un’acquisizione che “fornisce la piattaforma da cui entrare sul mercato tedesco, primo mercato europeo per dimensioni e qualità e fra i primi tre al mondo”, come ha sottolineato il Presidente e Amministratore Delegato di Fervi, Roberto Tunioli.

Lettera su PharmaNutra (-1,5%). La società ha  partecipato alla settima edizione dell’IMCID (International Multidisciplinary Course on Iron Deficiency), congresso internazionale dedicato alla carenza di ferro, tenutosi a Roma l’8 e il 9 marzo. Dai risultati del 2018, resi noti a metà settimana, è stata evidente una crescita a doppia cifra dei margini operativi. In un’intervista a Market Insight, Roberto Lacorte, vicepresidente e Ceo, si è detto soddisfatto dei conti, che “rappresentano il frutto del lavoro impostato nei semestri precedenti” e sono stati superiori alle attese.

Segno negativo anche su Smre (-2,3%). La Consob ha approvato l’Opa totalitaria a 6 euro per azione promossa da SolarEdge Investment su massime 9.898.043 azioni ordinarie Smre. I risultati preliminari del 2018 hanno evidenziato un giro d’affari consolidato a 29,6 milioni, in crescita del +50% rispetto al 2017.

Andamento analogo per Energica Motor Company, che ha comunicato la momentanea sospensione dei test IRTA MotoE a Jerez, dopo aver subito ingenti danni ai materiali da gara nella notte del 13 marzo.

In settimana Fope (+7,5%), Cellularline (+2,1%) Softec (-1,9%), Life Care Capital (+0,9%), First Capital (-0,9%), Vei 1 (+1,1%), Capital for Progress 2 (+1%), Spactiv (-0,6%), Gabelli Value for Italy (+0,2%) IDeami (-0,2%) e 4aim Sicaf (+0,5%) hanno reso noti i risultati del 2018.

Infine, si segnala che l’ottava hanno debuttato le Comer Industries (+19,5%) e Società Editoriale Il Fatto.

 

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a 4AIM SICAF, Fervi, First Capital, Fope, SEIF, Softec, Trawell Co