PharmaNutra – L’utile netto cresce del 3,2% a 9,2 mln nel 1H25

Il Gruppo Pharmanutra ha archiviato il primo semestre 2025 registrando “un andamento in linea alle previsioni” con ricavi delle vendite, in progresso del 10,4% a 61,9 milioni (56,1 milioni al 30 giugno 2024), “beneficiando di un contributo positivo sia dal mercato Italiano, che internazionale. Il contributo ai ricavi delle nuove iniziative (USA, Spagna e Cetilar® Nutrition), seppure in crescita rispetto all’esercizio precedente, è ancora marginale”.

Dal lato geografico, i ricavi derivanti dalle vendite sul mercato italiano sono aumentati del 9% circa a 41 milioni (37,5 milioni al 30 giugno 2024), “in un contesto molto sfidante a causa delle dinamiche operative che continuano a caratterizzare il canale dei grossisti”.

“I ricavi derivanti dalle vendite sui mercati esteri ammontano a 20,9 milioni, con un incremento del 13%; l’incidenza estera sui ricavi complessivi si mantiene costante ed è pari a circa il 34%. Alla data attuale, il Gruppo, inoltre, ha già in portafoglio gli ordini relativi a tutto il terzo e quarto trimestre”.

L’analisi dei ricavi per linea di prodotto evidenzia “una ulteriore crescita di Apportal® che, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a fronte di una crescita di mercato pari al 6,5% a valori e al 4,9% in termini di unità vendute, registra un incremento a valori del 12,5% e del 17,1%1 per unità vendute”.

Positivo l’andamento della linea Sideral®, che evidenzia un incremento dei ricavi del 7%, “risultato di rilievo in considerazione di un contesto competitivo piuttosto sfidante. Sul mercato italiano, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si registra una crescita a volumi del 2%, a fronte di un incremento dei volumi di tutti gli altri integratori alimentari a base di ferro dell’1,5% e la riduzione del mercato del farmaco dell’2,1%”.

“La linea Cetilar® mantiene gli stessi ricavi in un mercato che evidenzia una lieve flessione al 30 giugno 2025 (-0,6%), incrementando la quota detenuta sia a valori (+4,3%), che ad unità (+3,8%). Da evidenziare gli ottimi risultati conseguiti da Sidevit® B12, l’innovativa vitamina sucrosomiale® lanciata nel novembre dello scorso anno, che in soli sei mesi ha generato ricavi per 1,1 milioni raggiungendo una quota di mercato del 2,1% a valore. Nel 2024 il mercato italiano della vitamina B ha generato complessivamente ricavi per circa 130 milioni”.

L’Ebitda si è attestato a 16,5 milioni (+1,6% vs 16,2 milioni nel primo semestre 2024), ovvero un margine del 26,6% circa sui ricavi netti, con la prevista contenuta riduzione rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente determinata dai costi operativi relativi allo start up delle nuove iniziative.

L’utile netto ammonta a 9,2 milioni, in crescita del 3,2%.

La Posizione finanziaria netta presenta un saldo negativo di 5,1 milioni, rispetto al saldo positivo di 5,6 milioni al 31 dicembre 2024, “dopo avere pagato dividendi per 9,6 milioni, riconosciuto l’earn out previsto contrattualmente per l’acquisizione di Akern (3 milioni), e acquistato azioni proprie per 0,6 milioni. Gli investimenti nel primo semestre 2025 ammontano a circa 1,4 milioni”.

Riguardo l’outlook, la società prevede che “la solida crescita organica che ha caratterizzato il primo semestre, in un contesto altamente sfidante, prosegua anche nel secondo semestre permettendo il raggiungimento degli obiettivi aziendali per l’anno in corso”.

“Nel secondo semestre 2025 si attende un ulteriore sviluppo dei ricavi sul mercato americano, destinato a incrementarsi ulteriormente nel 2026, e sul mercato cinese. Si ritiene che l’applicazione dei dazi doganali recentemente concordata tra Unione Europea e Stati Uniti non impatti significativamente sullo sviluppo delle vendite nel mercato americano, dove Pharmanutra opera con una propria controllata con sede oltreoceano (Pharmanutra USA)”.

“Per effetto degli investimenti in corso per lo sviluppo dei nuovi progetti la marginalità sui ricavi si manterrà in linea con quella del primo semestre”.

Roberto Lacorte, vicepresidente di PharmaNutra, dichiara: “Pharmanutra continua a navigare spedita verso nuovi traguardi, continuando a sviluppare il suo business sulla base di forti certezze in termini di strategia e di sviluppo, confermando la sua abituale crescita a doppia cifra e mantenendo anche un’ottima marginalità, nonostante un contesto internazionale e macroeconomico che in generale alimenta dubbi e titubanze. Risultati notevoli in senso assoluto, ancora più rilevanti, appunto, se consideriamo il quadro generale in cui sono stati raggiunti. Un dato molto importante da segnalare è la confidenza sempre più forte che stiamo ricevendo dalle principali linee di investimento che rappresentano per l’azienda importanti driver di crescita, sia sul fronte dello sviluppo internazionale che della strategia interna. Investimenti che oggi assorbono un grande impegno economico, che a breve sarà compensato dai loro ritorni”.