Tecnologia (-0,1%) – In luce Retelit (+3,7%), Gamenet (+3,6%) ed Eurotech (+2,9%)

Seduta poco mossa per il Ftse Italia Tecnologia, che termina a -0,1% sostanzialmente in linea con l’Euro Stoxx Tecnologia (flat) e sottoperformando il Ftse Mib (+0,6%).

Chiusura mista per le borse del Vecchio continente, prima delle delibere della Fed e del successivo discorso di Jerome Powell. Nessuna sorpresa dai colloqui commerciali tra Usa e Cina, che si incontreranno nuovamente a settembre. Sul fronte macro, stima Adp poco sopra il consensus mentre il Pil italiano è rimasto invariato nel secondo trimestre (prima stima), evitando la contrazione attesa dagli analisti.

Tornando al comparto tecnologico, la big cap Stm (-0,1%) chiude sostanzialmente invariata dopo i risultati migliori delle attese di Apple, nonostante la frenata nelle vendite di iPhone. Diffusi anche i conti di Samsung, che ha visto gli utili dimezzarsi anche a causa della guerra commerciale Usa-Cina.

Rimbalza la tlc Telecom Italia (+0,9%), che riunirà oggi il Cda per l’approvazione dei risultati. Intanto la controllata brasiliana ha riportato un utile netto adjusted in crescita del 26% a/a.

A due velocità le mid cap Reply (-0,4%) e Sesa (+0,8%). Fra le aziende a minor capitalizzazione acquisti su Retelit (+3,7%) in attesa della semestrale in uscita oggi.

Bene anche Gamenet Group (+3,6%) ancora in scia ai conti. Inoltre, il gruppo ha annunciato un’operazione di riassetto societario che ha portato TCP Lux a cedere l’1,57% del capitale e permetterà l’ingresso della famiglia Chiarva.

In spolvero anche Eurotech (+2,9%), annoverata da Quadrant Knowledge Solutions tra i leader di mercato dell’Industrial Internet of Things (IIoT) con la sua piattaforma Edge-to-Cloud Everyware IoT.

Debole Tinexta (-0,2%), salita al 100% della controllata Visura.