Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,7%, facendo peggio dell’indice europeo di riferimento, l’Euro Stoxx 600 Utilities (-0,5%).
Chiusura in rialzo per le borse europee, con il Ftse Mib di Milano a +1%, in miglioramento insieme a Wall Street dopo il tweet in cui Trump ha confermato che i colloqui commerciali con la Cina proseguiranno anche nella giornata di oggi.
Vendite sui titoli di Stato, con il rendimento del decennale italiano in aumento allo 0,95% con il relativo spread verso il Bund tedesco oltre 143 punti.
Tra le Big, in rialzo solo A2A (+0,3%).
Snam (0,0%) ha organizzato a Roma oggi e domani una due giorni dal titolo “The Hydrogen Challenge – 2019 Global ESG Conference”, incentrata sul tema delle potenzialità dell’idrogeno come vettore energetico pulito del futuro nel contrastare i cambiamenti climatici e della crescente integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle strategie delle imprese.
Enel (-0,7%) ha avviato il collocamento di un bond senior unsecured per obiettivi di sviluppo sostenibile di importo benchmark in euro e in tre tranche a 4, 7 e 15 anni.
Altra seduta di vendite per Italgas (-1,4%).
Tra le Mid, sopra la parità solo Ascopiave (+0,1%).
Acea (-0,7%) ha inaugurato uno tra i più grandi impianti di compostaggio a digestione anaerobica, trattamento di rifiuti organici e produzione di biogas dell’Italia Centrale.
Falck Renewables (-0,8%) ha firmato un accordo di sviluppo congiunto con REG Windpower per circa 200 MW di progetti solari ed eolici nel Regno Unito.
Tra le Small, TerniEnergia (-1,1%) ha completato e consegnato a Caronte & Tourist il primo terminale previsto in un ampio progetto di riorganizzazione digitale delle attività del terminale portuale di Villa San Giovanni per il trasporto marittimo verso la Sicilia.