Media (-1%) – Forti acquisti su Mondo Tv (+9,4%)

Il Ftse Italia Media ha chiuso in ribasso dell’1%, rispetto al -0,8% dell’Euro Stoxx Tmi Media, in una giornata incerta per le borse europee che restano in attesa degli sviluppi sui rapporti commerciali tra Stati Uniti e Cina, sulla Brexit e sulla stagione delle trimestrali Usa.

Tra le Mid Cap, piatta Mondadori mentre Mediaset perde il 2,1%.

Ieri è stato reso noto che il totale del recesso degli azionisti di Mediaset España, legato al progetto Mfe, è pari a 255,4 milioni, superiore quindi al tetto di 180 milioni fissato da Mediaset come esborso da riconoscere ai soci recedenti.

La quota eccedente questa soglia sarà coperta da Credit Suisse Securities, sulla base dell’accordo siglato venerdì 11 ottobre dalla banca elvetica e da Mediaset España.

Tra le Small Cap, ben comprata Mondo tv (+9,4%) in scia alla sottoscrizione di un nuovo accordo con il gruppo cinese York Animation per la produzione di quattro progetti nei prossimi tre anni, per i quali Mondo Tv investirà circa 17 milioni di dollari se ci saranno le dovute coperture iniziali derivanti da prevendite.

Acquisti anche su Gedi Gruppo Editoriale (+6,4%), alimentati dalle voci sul futuro del gruppo editoriale. Secondo rumors, lo scontro tra i De Benedetti potrebbe portare a uno scorporo di Gedi.

Lievi vendite, invece, su Triboo e Giglio Group, che arretrano entrambe dello 0,4 per cento.

In coda al segmento, Poligrafici Editoriale (-1,7%).