Terna – Inaugura Innovation Hub di Napoli a servizio della rete elettrica

Il gestore della rete elettrica nazionale ha inaugurato oggi a Napoli l’Innovation Hub, il primo del Sud e il secondo in Italia, dopo quello presso la sede operativa di Torino.

Attraverso l’interazione e lo scambio con realtà esterne come Università, centri di ricerca, startup e imprese, l’Innovation Hub diventerà un laboratorio dove creare, sviluppare e testare concretamente nuove idee.

L’Innovation Hub di Napoli sarà focalizzato sul Digital to People ovvero sulla trasformazione digitale dei processi aziendali e l’innovazione degli strumenti nell’area delle Risorse Umane e dell’Organizzazione.

Il progetto fa parte del percorso di innovazione e digitalizzazione a livello nazionale per il quale Terna investirà circa 700 milioni nei prossimi 5 anni.

L’inaugurazione dell’Innovation Hub è stata anche l’occasione per Terna per lanciare un nuovo concorso che ha l’obiettivo di coinvolgere professionisti locali nella progettazione di stazioni elettriche integrate nel territorio.

“Siamo orgogliosi di proseguire questo percorso di innovazione che ha l’obiettivo di creare sinergie tra le persone e le professionalità di Terna e le eccellenze del territorio per sviluppare idee e percorsi innovativi a beneficio di una rete elettrica sempre più moderna, efficiente, flessibile e sostenibile in grado di favorire la transizione energetica in atto.” Ha commentato l’Ad Luigi Ferraris, che ha aggiunto “l’Innovation Hub di Napoli è la conferma dell’importanza di questa città e di questa regione nella strategia di Terna che prevede nei prossimi 5 anni investimenti sulla rete elettrica Campana per oltre 536 milioni di euro”.