Ieri il Ftse Italia Media ha chiuso in ribasso dello 0,2%, rispetto al +0,5% dell’Euro Stoxx Tmi Media, in una giornata incerta per le borse europee con gli investitori che rimangono concentrati sulle questioni commerciali Usa-Cina.
Riguardo al settore media, sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia del mese di settembre 2019, che mostrano una crescita dell’1,8% rispetto al pari periodo 2018, ma una contrazione dello 0,9% da inizio anno.
Tra le Mid Cap, lievi realizzi su Mediaset e Mondadori, che mettono a segno entrambe un -0,5 per cento.
Tra le Small Cap, in rialzo Mondo Tv (+3,4%), Cairo Communication (+2,3%) e Poligrafici Editoriale (+1,5%). Poco mossa Il Sole 24 Ore (+0,4%).
Lettera su Gedi Gruppo Editoriale (-1,8%) e Rcs Mediagroup (-1,9%), dopo i conti nei 9M 2019 che hanno evidenziato il fatturato in calo del 5,5%, l’Ebitda in aumento dell’1,1% (ma in diminuzione del 22,3% al netto degli effetti dell’Ifrs 16), l’Ebit in flessione del 14,1% e l’utile netto in riduzione del 21,9% rispetto ai primi nove mesi 2018.
In coda al segmento, Class Editori (-3,6%).