Expert System (Aim) – Integrae Sim alza giudizio a Buy e target price a €3,44

Integrae Sim ha migliorato la raccomandazione su Expert System a Buy (da Hold), elevando il target price a 3,44 euro (da 3,39) per azione. Valutazione che implica una capitalizzazione complessiva media di 137,3 milioni, ottenuta sulla base del DCF e dei multipli di un campione di società comparabili. Inviariato il medium risk premium.

Il nuovo prezzo obiettivo incorpora un upside potenziale dell’11% rispetto alla chiusura di venerdì a quota 3,1 euro.

A seguito dell’operazione di vendita di ADmantX (che non era consolidata integralmente), spiegano gli analisti, “abbiamo rivisto le stime per l’esercizio 2019, includendo nelle stesse una plusvalenza di circa 2,3 milioni”.

Ricordiamo che Expert System ha venduto la propria partecipazione in ADmantX (60,8%), specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per l’advertising contestuale, brand safety e first-party profiling, ad Integral Ad Science (IAS), leader globale nella verifica di messaggi pubblicitari on-line, per un corrispettivo pari a 7,1 milioni.

“La valorizzazione complessiva di ADmantX è quindi pari a 16 milioni, corrispondente a circa 8x il suo fatturato”, sottolineano gli esperti, aggiungendo che “Expert System tratta a 3,7x il fatturato 2019E e 4,4x quello 2018”.

Integrae Sim non ha ritoccato le stime per il triennio 2020-2022, mentre la posizione finanziaria netta del 2019 sostanzialmente si azzera a seguito dell’incasso di 7,1 milioni per la cessione di ADmantX.

Gli analisti spiegano che Expert System impiegherà tali risorse “per il perseguimento della propria strategia orientata a crescita e sviluppo in qualità di vendor globale di tecnologie di intelligenza artificiale”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai