Mercati Usa – Prevista apertura positiva, focus sul deal LVMH-Tiffany

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,2-0,3%, preannunciando una partenza in frazionale rialzo a Wall Street in scia al ritrovato ottimismo sul fronte commerciale.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso la seduta in territorio positivo, dopo che il presidente americano Donald Trump ha dichiarato di essere molto vicino a un accordo commerciale. S&P 500 e Nasdaq hanno guadagnato lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,4 percento.

Il bilancio dell’ottava ha registrato il primo ribasso dopo una striscia positiva di sei settimane, con il calo del Nasdaq dello 0,2%, dello S&P500 dello 0,3% e del Dow Jones di mezzo punto percentuale.

Nel weekend, Pechino ha detto che aumenterà le sanzioni sulla violazione delle proprietà intellettuali, una mossa che potrebbe alimentare le possibilità di raggiungere un’intesa tra le parti.

Un’apertura in tal senso è arrivata anche dagli Stati Uniti, con il consigliere per la sicurezza nazionale Robert O’Brien che ha dichiarato di ritenere ancora possibile la prospettiva di un accordo entro la fine dell’anno.

Intanto, a Hong Kong i candidati democratici hanno ottenuto la maggioranza dei seggi alle elezioni del consiglio distrettuale locale, dopo che le violenze nella città erano diventate un ulteriore punto di confronto nei colloqui tra Stati Uniti e Cina.

Il voto nell’ex colonia britannica ha mostrato un grande supporto per il movimento di protesta e avuto come risultato una clamorosa sconfitta per il governo, ora ulteriormente sotto pressione per negoziare con i manifestanti.

Per quanto riguarda l’azionario, focus sul M&A dopo che, nel settore del lusso, il colosso francese LVMH ha offerto 16,2 miliardi di dollari per acquistare la gioielleria americana Tiffany & Company, che nel pre-market mette a segno un +5,6 per cento.

L’accordo definitivo, al prezzo di 135 dollari per azione, rafforzerà la divisione gioielli e orologi del gruppo francese.

Inoltre, Novartis ha accettato di pagare 9,7 miliardi di dollari per il produttore di farmaci per il colesterolo The Medicines Co (nel pre-market +22,6%).

Charles Schwab (-0,4% nel pre-market) ha dichiarato che acquisirà TD Ameritrade (nel pre-market +2,4%) in un affare da 26 miliardi di dollari, che dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2020.

Per Tesla, invece, Elon Musk ha indicato che gli ordini di Cybertruck hanno raggiunto le 200 mila unità, a soli tre giorni dal lancio. Nel pre-market, la società guadagna il +3,4%, dopo aver chiuso con un ribasso del 6,1% nella seduta di venerdì.