Industria (-0,6%) – Bene Buzzi Unicem (+1%) e Cementir (+4,2%)

Chiusura senza direzione precisa per le borse europee, in un contesto che attende nuovi spunti sul fronte delle relazioni commerciali tra Washington e Pechino. A Milano il Ftse Mib ha terminato la seduta con un -0,3% a 23.485 punti.

Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un -0,6%, rispetto al -0,3% del corrispondente indice europeo. Tra i titoli del comparto ancora in rialzo Buzzi Unicem (+1%) dopo aver annunciato martedì la cessione da parte di Kosmos (partecipata al 25%) del ramo aziendale Cemento per un corrispettivo di circa 665 milioni di dollari.

A sostenere il titolo ha contribuito inoltre il possibile aumento dei consumi di cemento per la ricostruzione dopo i danni provocati dalle alluvioni, prospettiva che ha spinto anche Cementir (+4,2%).

Rimbalzo di Piovan (+4,7%), con gli acquisti che hanno premiato anche Guala Closures (+3,4%) e Ima (+3,1%). Realizzi su Carel Industries (-4,7%) dopo il rally della seduta precedente e su Zignago Vetro (-1,2%).

Nel segmento delle piccole capitalizzazioni ancora in evidenza Servizi Italia (+6,1%), Panariagroup (+4,5%)

Bene El.En (+1,6%) dopo aver annunciato che la collegata Elesta sta considerando l’opzione di una Ipo. Il gruppo ha inoltre acquisito le quote di minoranza delle suo società cinesi, consolidando ulteriormente il business del taglio laser della lamiera.