Antares Vision (Aim) – Entra con il 37,5% in Orobix

Antares Vision ha sottoscritto in data odierna l’aumento di capitale riservato da 3,25 milioni di Orobix, in esecuzione del contratto di investimento firmato dalla società lo scorso 22 novembre.

L’operazione consentirà ad Antares Vision di acquisire una partecipazione del 37,5% nel capitale sociale della società bergamasca attiva nei sistemi di intelligenza artificiale, rafforzando di conseguenza il posizionamento nella gestione intelligente dei dati, oltre a dare impulso all’attività di R&D e all’Innovation Center.

Ricordiamo in merito che Orobix, nata nel 2009 da un’intuizione di Pietro Rota e Luca Antiga, sviluppa progetti e soluzioni AI based per l’automazione dei processi e a supporto di decisioni, principalmente attraverso la piattaforma tecnologica proprietaria invariant.ai, utilizzata per il deployment e il monitoraggio di sistemi di AI.

Le risorse fornite da Antares Vision saranno impiegate a loro volta nei piani di sviluppo di Orobix, che intende posizionarsi tra le migliori e principali AI Service Companies.

Nell’ambito del perfezionamento dell’operazione Antares Vision ha altresì sottoscritto degli accordi di management con gli attuali amministratori di Orobix, Rota e Antiga, finalizzati ad assicurare la continuità della gestione aziendale e la prosecuzione del progetto di sviluppo alla base dell’accordo con Antares Vision. E’ stato inoltre siglato un accordo parasociale con il socio Girolamo Initiatives Srl, che mira a disciplinare il governo della società e a stabilizzarne gli assetti proprietari.

Prosegue pertanto con successo il piano di investimenti in innovazione tecnologica di Antares Vision da circa 64 milioni, finalizzato a estendere l’offerta di servizi e soluzioni alle imprese clienti e che nel corso dell’anno ha visto anche le acquisizioni di T2 software e di FT System.

Infine, segnaliamo che nel 2019 Orobix prevede un giro d’affari di 1,5 milioni.