Il Ftse Italia Media ha segnato un -0,3% w/w, rispetto al +0,6% w/w del corrispondente indice europeo, con le borse europee incerte in attesa di conferme sull’accordo commerciale tra Usa e Cina.
Riguardo al settore media, sono stati diffusi i dati Fcp-Assogotv relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv dello scorso mese di ottobre, che evidenziano una crescita del 4,6% a 2,07 milioni, rispetto al corrispondente mese del 2018, e del 6,1% a 16,68 milioni nel progressivo gennaio-ottobre 2019.
Inoltre sono stati pubblicati i dati diffusionali Ads relativi alla diffusione dei quotidiani e settimanali a ottobre 2019 e dei mensili a settembre 2019.
Complessivamente, a ottobre la diffusione dei quotidiani è diminuita del 3,7% rispetto al mese precedente, mentre è cresciuta del 3% da inizio anno. Le copie dei settimanali, invece, sono calate del 5,8% rispetto a settembre e dell’8,3% rispetto ai primi dieci mesi 2018. A settembre i mensili hanno riportato una riduzione del 2,3% rispetto allo scorso agosto e una contrazione del 18,1% da inizio 2019.
Inoltre, sono stati diffusi i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia del mese di ottobre 2019, che evidenziano una lieve crescita dello 0,6% a/a e una riduzione dello 0,7% da inizio anno. Tuttavia, se si escludono gli Ott, il dato risulta in calo del 5% nel periodo gennaio-ottobre 2019.
Tra le Mid Cap, vendite su Mondadori (-3,1% w/w), Rcs Mediagroup (-2,2%) e Mediaset (-1,6% w/w).
Nell’ambito del contenzioso tra Mediaset e Vivendi sul progetto Mfe, il Tribunale di Milano ha fissato una nuova udienza il 21 gennaio 2020, accogliendo la richiesta di Mediaset di riservare ogni decisione sul ricorso cautelare promosso da Vivendi, contro la fusione con la controllata Mediaset España, a dopo l’assemblea del 10 gennaio 2020 (convocata per l’approvazione delle modifiche allo statuto della holding olandese MediaforEurope).
Tra le Small Cap, ben comprate Il Sole 24 Ore (+18,4% w/w), Class Editori (+5% w/w) e Triboo (+4,2% w/w), che è stata scelta per il lancio del negozio online di Lancel, storica maison parigina di pelletteria di lusso del gruppo Piquadro.
Denaro su Caltagirone Editore (+3,7% w/w) e Cairo Communication (+0,7% w/w). All’Ad del gruppo Cairo Uberto Fornara è stato affidato il coordinamento delle concessionarie pubblicitarie Cairo Pubblicità e Rcs Mediagroup.
Invariata Gedi Gruppo Editoriale (0% w/w). La controllante Cir ha sottoscritto un accordo con Exor per la vendita dell’intera quota detenuta in Gedi pari al 43,78% del capitale sociale, corrispondente a 222.705.235 azioni del gruppo editoriale, per un prezzo complessivo di circa 102,4 milioni.
Lettera su Monrif (-0,3% w/w) e Poligrafici Editoriale (-0,7% w/w). In coda al segmento, Mondo Tv (-2,6% w/w) e Giglio Group (-3,2% w/w).