Mondadori ha comunicato la nascita di Mondadori Media (controllata al 100%), società dedicata alla valorizzazione dei brand ad alto potenziale di sviluppo multimediale in cui confluiranno le attività relative ai magazine e ai siti del gruppo e le partecipazioni dell’area Periodici Italia.
A partire dal 1° gennaio 2020 verranno conferiti in Mondadori Media il ramo d’azienda relativo alle attività periodiche print, digital e shared services di Mondadori, le società interamente controllate Direct Channel, Press-di Distribuzione Stampa e Multimedia, Adkaora, Mondadori Scienza, nonché le partecipate al 50% Mediamond e Mondadori Seec (Bejiing) Advertising Co. Ltd, che pubblica in Cina il magazine Grazia.
La struttura della società sarà articolata su due direttrici: gestione dei brand a 360°, con la creazione di tre macro-aree tematiche (Entertainment, Fashion&Design e Mass Market); centri di competenza orizzontali a supporto dei brand (dagli eventi alle vendite congiunte, dalla distribuzione agli abbonamenti).
L’Ad di Mondadori Ernesto Mauri assumerà la carica di presidente di Mondadori Media, Carlo Mandelli ricoprirà il ruolo di Ad della società, mentre Andrea Santagata, Chief Innovation Officer del gruppo, sarà direttore generale della newco.
La casa editrice di Segrate precisa che questa operazione si inserisce nel piano di riassetto organizzativo e consente di creare una struttura societaria specifica che valorizzi i business del gruppo. In particolare, la strategia di Mondadori mira a rafforzare il business Libri e quello dei maggiori periodici o ad alto potenziale di sviluppo multimediale.
Si precisa che il gruppo Mondadori è leader nel mercato dei magazine, con una market share diffusionale pari a circa il 31% nel 2018, ed è il primo editore italiano nel digitale, raggiungendo ogni mese 17 milioni di lettori, 30 milioni di utenti unici online e 33 milioni di persone sui social network.