Commercio (-1,6%) – Giù le mid con Ivs (-6,3%) in coda nei cinque giorni

Ottava negativa per il settore commercio (-1,6%), che ha sottoperformato sia il corrispondente indice europeo (+2,4%) sia il Ftse Mib (+2,9%).

Ottava nella quale l’attenzione si è focalizzata su alcuni temi tra cui la procedura di impeachment nei confronti del presidente Donald Trump.

Occhi sempre puntati inoltre sugli sviluppi commerciali dopo l’intesa raggiunta tra Stati Uniti e Cina. Un accordo al momento sotto revisione tecnica e legale, con la presentazione e la firma previste per gennaio.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha guadagnato il 2,4 per cento.

Ha acquistato, dal 9 al 13 dicembre 2019, 219.903 azioni proprie per circa 1,8 milioni.

Inoltre ha firmato l’accordo per l’acquisizione, da Baron Philippe de Rothschild, del 100% del distributore francese Baron Philippe de Rothschild France Distribution (RFD) per 60 milioni.

Vendite sulle mid a partire da Autogrill (-1,5%) e con Ivs Group che ha ceduto il 6,3% scivolando in coda al settore.

Tra le small la migliore è stata La Doria (+2,7%).

ePrice ha riportato un -0,2 per cento. Il Cda, in considerazione dell’attuale fase di ridefinizione industriale, ha deliberato di richiedere a Borsa Italiana l’esclusione volontaria delle azioni dal segmento STAR e il passaggio a MTA.

Inoltre ha nominato Stefano Crespi come dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari in sostituzione di Emanuele Romussi a decorrere dal 1° gennaio 2020. A partire dalla stessa data Crespi ricoprirà anche il ruolo di nuovo chief financial officer.

Massimo Zanetti Beverage (-0,7%) ha aperto, attraverso Segafredo Zanetti Deutschland, una nuova caffetteria a Berlino.

Netweek (-3,3%) ha comunicato che si è conclusa la conversione della prima tranche del prestito obbligazionario convertendo.

Chl (sospesa) ha fornito su richiesta di Consob ulteriori informazioni, rispetto a quanto comunicato lo scorso 12 dicembre, a seguito della presentazione di una istanza di fallimento da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze.