Media (+0,4%) – Altra seduta brillante per Mondo Tv (+13,3%)

Oggi il Ftse Italia Media ha chiuso in rialzo a +0,4%, rispetto al +0,3% dell’Euro Stoxx Tmi Media, in una giornata caratterizzata da volumi di scambio ridotti in vista delle festività natalizie. Sul fronte del commercio, le borse europee restano in attesa della formalizzazione dell’accordo tra Stati Uniti e Cina, prevista per gennaio.

Le tensioni internazionali sono state allentate dall’annuncio secondo cui Pechino nel 2020 taglierà le tariffe su circa 850 categorie di merci d’importazione e aprirà maggiormente i propri mercati ai concorrenti privati, nell’ottica di ridurre le barriere commerciali e di accrescere la domanda domestica.

Tra le Mid Cap, vendite su Rcs Mediagroup (-0,8%). Invariata Mondadori Editore e poco mossa Mediaset (+0,1%). Il socio francese Vivendi ha inviato al Cda e al Collegio Sindacale del gruppo televisivo un’ulteriore lettera di critiche al progetto Mfe.

Tra le Small Cap, altra seduta brillante per Mondo Tv (+13,3%), dopo avere messo a segno nelle ultime cinque sedute un +54,3% in scia ai risultati positivi del preconsuntivo 2019.

Ben comprate anche Il Sole 24 Ore (+4,6%) e Caltagirone Editore (+1,8%).

Vendite su Poligrafici Editoriale (-0,9%). Nell’ambito della fusione per incorporazione di Poligrafici nella controllante Monrif (-1,3%), ad esito dell’offerta in opzione (terminata lo scorso 18 dicembre e rivolta agli azionisti non recedenti) risultano attribuite integralmente le azioni oggetto di recesso.

In coda al segmento, Triboo (-1,6%).