Salute (+49,8%) – Anno positivo per Pierrel (+19,3%) e BB Biotech (+17,3%)

Anno decisamente positivo per il settore salute, con l’indice in rialzo del 49,8 per cento, superando nettamente sia il corrispondente europeo (+24,3%) sia il Ftse Mib (+28,3%).

Tra le Big del settore la migliore è stata Amplifon (+82,5%) che ha proseguito il proprio percorso di crescita anche per linee esterne, con l’acquisto, secondo l’ultimo dato disponibile, al 30 settembre 2019, di 97 punti vendita per un investimento complessivo di oltre 53 milioni.

Balzo anche per Diasorin (+63,2%) che ha portato avanti l’espansione dell’offerta e il lancio sul mercato di test nell’ambito della diagnostica molecolare.

Test tra cui Simplexa VZV Direct che ha recentemente ricevuto dalla Fda il via libera alla commercializzazione nel mercato statunitense.

In coda alle big, comunque anch’essa in deciso rialzo, Recordati (+24%) che nel 2019 ha acquisito da Novartis i diritti mondiali per i prodotti Signifor e Osilodrostat per 390 milioni di dollari.

Tra le mid la migliore è stata Garofalo HC (+57,4%) entrata in tale segmento lo scorso novembre. Quest’anno la società ha continuato il percorso di sviluppo anche attraverso operazioni di M&A.

Operazioni tra cui le acquisizioni di Centro Medico San Biagio, Bimar e Centro Medico Università̀ Castrense e il centro ambulatoriale Aesculapio.

Ben comprata anche BB Biotech (+17,3%) che ha proseguito nella strategia di investimento, focalizzata su mid e small cap, caratterizzate da interessanti pipeline.

Tra le small gli acquisti hanno premiato maggiormente MolMed (+36,9%) che ha recentemente siglato con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) un accordo di finanziamento che le consentirà di disporre per i prossimi anni di una linea di credito fino a 15 milioni.

In evidenza anche Pierrel (+19,3%) che, facendo leva anche su una rafforzata situazione patrimoniale, ha portato avanti il percorso di sviluppo produttivo e internazionale.

Da segnalare che la società ha annunciato nei giorni scorsi il raggiungimento del traguardo della vendita al dettaglio in USA e Canada di 100 milioni di tubofiale di Orabloc.