Mercati – Milano guadagna l’1%, Wall Street apre in rialzo

Nel pomeriggio le principali piazze del Vecchio Continente continuano a viaggiare in territorio positivo con Milano che, intorno alle ore 16:10, si muove in area 24.750 punti a +1%. Il Dax di Francoforte guadagna l’1%, il Ftse 100 di Londra lo 0,8%, il Cac 40 di Parigi lo 0,6% e Ibex 35 di Madrid lo 0,6%.

Oltreoceano, apertura positiva anche a Wall Street con il Nasdaq a +0,6%, lo S&P500 a +0,5% e il Dow Jones a +0,3%,

I timori legati alla diffusione del coronavirus sembrano essere stati momentaneamente accantonati dagli operatori, maggiormente intenti a comprendere oggi le possibili indicazioni sulla politica monetaria che i discorsi della Lagarde e di Powell potranno offrire.

Il numero uno della BCE ha sottolineato come il QE e TLTRO abbiano protetto l’economia dell’Eurozona, aggiungendo che la politica monetaria della banca centrale europea non può rappresentare l’unica risposta alla debolezza economica dell’area euro, invocando l’intervento del settore pubblico con politiche fiscali e strutturali.

Nel frattempo indicazioni positive sono emerse fin da subito dal testo introduttivo al discorso di Jerome Powell, che ha sottolineato come la politica della Fed sia appropriata e tale rimarrà finché l’economica crescerà in linea con le previsioni, non escludendo interventi in caso di sviluppi in grado di innescare un cambiamento dell’outlook.

L’istituto di Washington, ricordiamo, ha tagliato i tassi di interesse tre volte nel 2019, ma di recente ha segnalato una pausa nel percorso di allentamento monetario a meno di chiare indicazioni che minaccino di far deragliare l’inflazione dal target del 2 per cen

Sul Forex, l’euro guadagna terreno nei confronti del biglietto verde in area 1,0918 (Eur/Usd), mentre il dollaro avanza nel cambio con lo yen a 109,81 (Usd/Jpy).

Tra le materie prime, recuperano terreno le quotazioni del greggio con il Brent (+1,9%) a 54,30 dollari al barile e il Wti (+1,6%) a 50,38 dollari al barile (+1,6%).

Sull’obbligazionario, il rendimento del decennale italiano si attesta allo 0,95% con il relativo spread verso il bund tedesco a 138 punti base.

A Piazza Affari, UBI Banca (+2,5%) e Saipem (+2,5%) guidano il principale listino di Milano. Denaro anche su Prysmian (+2,4%).