Utility (-1,1%) – Settore in rosso, in controtendenza Plc (+0,7%)

Seduta debole per il Ftse Italia Servizi Pubblici che riporta un -1,1%, facendo comunque meglio dell corrispondente europeo (-1,3%) e il Ftse Mib (-1,8%).

Gli operatori temono che gli interventi messi in atto finora da governi e banche centrali non siano sufficienti a contrastare l’impatto economico dell’epidemia, anche alla luce dei nuovi casi negli Stati Uniti, che hanno anche spinto la California a dichiarare lo stato di emergenza.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund risale a quota 175 punti base, con il rendimento del decennale italiano in area 1,07 per cento.

Tornando alle utility e rinnovabili, in rosso le Big, con Terna che argina le vendite chiudendo in flessione dello 0,2 per cento.

Tra le Mid, Erg (-2%) ha perfezionato l’acquisizione di un progetto eolico da 36 MW in Polonia la cui entrata in esercizio è prevista entro la fine del 2021.

In coda Falck Renewables che cede il 2,9 per cento.

Tra le Small, unica positiva Plc (+0,7%).

Flat algoWatt (ex TerniEnergia), nata dalla fusione tra TerniEnergia e Softeco, il cui management ha presentato il nuovo modello di business che punta su soluzioni digitali per l’economia sostenibile e digital transformation e basato prevalentemente su soluzioni as-a-service.

In coda Seri Industrial che ha lasciato sul terreno il 3,1 per cento.

La Commissione europea ha presentato la prima legge volta a sancire l’impegno politico dell’UE di conseguire la neutralità climatica entro il 2050.