Media (-16,9%) – Tonfo di Small e Mid Cap nei 5 giorni

Il Ftse Italia Media chiude con un forte ribasso del 16,9% e tenendo meglio dell’omologo europeo (-18,9%), terminando poco al di sopra del Ftse Mib (-23,3%).

Sul versante internazionale, dopo che Usa e Cina hanno firmato la fase 1 dell’accordo commerciale, adesso le preoccupazioni sono connesse al diffondersi del coronavirus oltre i confini cinesi, a cui i governi hanno iniziato a porre in essere manovre per farvi fronte.

Anche sul fronte italiano sono scattati forti timori legati al coronavirus dopo i diversi contagi accertati, per i riflessi negativi sull’economia. Il Governo ha deciso di stanziare fino a 25 miliardi per fare fronte all’emergenza.

Tra le Mid Cap sprofondano Mediaset (-19,4%), mentre prosegue l’iter per il progetto Mfe anche se con qualche ostacolo e il cui cda ha approvato i conti, Rcs Mediagroup (-20,5%) e Mondadori (-15,6%).

Tra le Small Cap arretrano significativamente il Sole 24Ore (-15,1%), che ha alzato il velo sul nuovo piano industriale, Mondo TV (-16,6%) e Caltagirone Editore (-19,2%) fresca di risultati.