Banche – Equita consiglia fly to quality e promuove ISP

L’ufficio studi di Equita ha pubblicato uno studio di aggiornamento sul settore bancario, dopo le notizie di un peggioramento della diffusione del virus Covid-19 in tutto il mondo. Di conseguenza il broker consiglia maggiore prudenza e ritiene che sia il momento di privilegiare le banche più solide. La parola d’ordine è fly to quality, con una visione che rimane immutata sul settore e cioè di underweight, cioè sottopesare il il comparto nei portafogli.

Tra i titoli preferiti vi è Intesa Sanpaolo per la quale viene alzata la raccomandazione da Hold a Buy. Secondo gli analisti di Equita “grazie a un livello di efficienza superiore alla media, Intesa Sanpaolo è nelle condizioni di assorbire lo scenario macro più negativo prima che possa impattare sui ratio di capitale”.

Equita rimarca come in passato, anche nei periodi di crisi, il management dell’istituto abbia dimostrato di sapere garantire la remunerazione degli azionisti. E come prova del track record vengono citati i 20 miliardi di dividendi cumulati negli ultimi 10 anni.

Quanto alla capacità di reggere nella tempesta, Equita sottolinea come il bilancio dell’istituto possa sopportare tre anni con un tasso di default medio al 4,8% prima che possa essere intaccato il Cet1.

Equita, nel motivare la propria promozione, sottolinea inoltre come i titoli attualmente vengano scambiati a parametri pari a quelli del 2013 (P/TE pari a 0,6), nonostante gli indicatori fondamentali della banca siano migliorati.