Infrastrutture (-3,3%) – Seduta debole per il comparto

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto il 3,3% sovraperformando lievemente il corrispondente indice settoriale europeo (-4,9%) ma sottoperformando il principale indice milanese (-1,1%).

La banca centrale americana è pronta ad acquistare un ammontare illimitato di obbligazioni per limitare i costi dei finanziamenti, creando inoltre un programma finalizzato a garantire credito alle imprese e agli enti governativi statali e locali. La mossa della Fed è solo l’ultima iniziativa da parte delle autorità per arginare l’impatto economico dell’epidemia di Coronavirus, che va verso quota 340.000 contagi nel mondo con oltre 14.700 decessi accertati.

Atlantia, unica big del comparto, ha ceduto il 5,5 per cento.

Tra le Mid Cap, Aeroporto di Bologna (-2,9%) ha reso noto che, per effetto delle cancellazioni effettuate via via dalle compagnie aeree a seguito del diffondersi del Covid-19, nella terza settimana di marzo i passeggeri sono diminuiti del 99% rispetto allo stesso periodo del 2019. Nelle prime tre settimane di marzo la riduzione su base annua ammonta all’80% (-53% sui movimenti).

Denaro infine su Toscana Aeroporti (+4,8%) tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione.