FOS (Aim) – Si aggiudica dal Mise concessione triennale del progetto “Aura”

La Pmi genovese di consulenza e ricerca tecnologica FOS ha ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) la conferma di essere soggetto beneficiario del Decreto di Concessione per il progetto “Aura”.

Si tratta di un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la creazione di una nuova generazione di arredo urbano denominata “green & smart urban furniture’” proposto nell’ambito delle agevolazioni previste dal Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR.

Il progetto congiunto di ricerca e sviluppo, il quale al 31 dicembre 2019 ha raggiunto uno stato di avanzamento del 5%, di durata complessiva di 36 mesi e con un costo complessivo agevolabile pari a 3.645.502 euro, è stato ideato in collaborazione con Euphorbia, azienda specializzata nell’ingegneria naturalistica, capofila del progetto, e il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico Il.

L’investimento complessivo di FOS è di 1.137.375 euro per il quale verrà previsto un contributo ministeriale pari a 578.662,5 euro e un finanziamento agevolato pari a 234.675 euro.

All’interno del progetto, l’obiettivo specifico di FOS sarà concentrato nello sviluppo della parte di sensoristica evoluta che trasformerà l’arredo urbano in una componente “viva” delle Smart Cities, e della piattaforma IoT in grado di interagire con gli altri sistemi informativi della città per creare un sistema organico di monitoraggio dei rischi legati all’inquinamento e al meteo, e per fornire le informazioni aggiornate ai cittadini.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fos