Infrastrutture (+0,6%) – Settimana all’insegna del denaro per Atlantia (+9,2%)

Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,6%, sovraperformando il principale indice milanese (-1,2%) e il corrispondente indice settoriale europeo (-1,1%).

Atlantia, unica big del comparto, ha messo a segno un rialzo del 9,2%. Gli acquisti sul titolo sono stati sostenuti dalle indiscrezioni di stampa secondo cui sembrerebbe vicino il raggiungimento di una soluzione all’impasse ASPI-Governo.

Tra le Mid Cap, bene ASTM (+8%). In coda Inwit (-13,3%) dopo la cessione pari all’8% del capitale da parte degli azionisti di controllo TIM e Vodafone a un prezzo di 9,60 euro per azione. Standard and Poor’s ha assegnato ad INWIT un issuer rating di lungo termine BB+ (sotto l’investment grade) con outlook stabile.

Il Cda di Toscana Aeroporti (+8%) ha approvato le versioni del bilancio consolidato e del progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019 aggiornate con le informazioni relative agli effetti del Covid-19, in particolare alla limitazione dell’operatività dell’aeroporto di Firenze dal 14 marzo e la destinazione dell’utile a riserve. Sono dunque state modificate la relazione sulla gestione e le note informative, mentre estano invariati i dati contabili e finanziari approvati dal Cda del 12 marzo.