Mediaset Espana, controllata di Mediaset, ha chiuso il primo trimestre 2020 archiviato con ricavi netti per 229,8 milioni (+1,7% rispetto al periodo di confronto), al cui interno il fatturato netto da pubblicità è sceso a 194,4 milioni (-9,1% a/a), mentre gli altri ricavi sono saliti a 35,4 milioni (da 12,1 milioni).
In calo la gestione operativa, che ha registrato un Ebitda di 67,3 milioni (-4,4% su base annua), per effetto dell’aumento dei costi operativi, e un Ebit di 61,8 milioni (-7,7% a/a), dopo avere spesato ammortamenti saliti a 5,5 milioni (da 3,8 milioni).
Il trimestre si è chiuso con un utile netto di 48,9 milioni (-8% rispetto al periodo di confronto).
Dal lato patrimoniale, al 31 marzo 2020 il gruppo presenta un indebitamento finanziario netto di 18,8 milioni (debito netto di 30,2 milioni a fine anno 2019).
“Nel primo trimestre del 2020 il mercato pubblicitario spagnolo ha sofferto l’impatto della crisi legata all’epidemia di Covid-19, che è iniziata a metà marzo con l’inizio del lockdown”, ha spiegato la società in una nota.